rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Chieti Scalo / Via Erasmo Piaggio

Sixty: i lavoratori occupano almeno fino a lunedì, passata la prima notte

Un centinaio di dipendenti dell'azienda tessile ha dato disponibilità a coprire i turni di occupazione per arrivare a lunedì, quando ci sarà il quarto tavolo presso il ministero dello Sviluppo economico

È passata senza problemi la prima notte di occupazione alla Sixty, in via Piaggio. Nel primo pomeriggio di ieri una settantina di dipendenti è riuscita ad entrare nell’azienda sigillata sin dal primo mattino per occupare l’atrio e tenere l’attenzione alta almeno fino a lunedì 29, quando al ministero dello Sviluppo economico ci sarà il quarto tavolo ministeriale.

La proprietà ha assoldato guardie giurate per tenere sotto controllo la sede di Chieti Scalo. E ieri pomeriggio, proprio quando uno dei vigilantes ha aperto la porta, i lavoratori sono riusciti ad entrare per occupare l’atrio. Dopo un primo momento di concitazione si è svolto tutto senza incidenti. 

Un centinaio di dipendenti dell’azienda tessile ha dato la propria disponibilità a coprire i turni organizzati dagli stessi occupanti per non lasciare mai vuota la reception di via Piaggio.

I lavoratori occupano la Sixty 24.10.2012 / foto Rapposelli

“Vogliamo arrivare a lunedì – spiega Marino D’Andrea, rsu – con l’azienda occupata. Dopo sei anni di tavoli e trattative, dopo aver portato a termine tutto l’iter di un normale rapporto fra sindacati e aziende, è inaccettabile che l’azienda voglia dichiarare fallimento e salvare solo 50 posti”.

“Ad oggi – continua – l’azienda non ha fornito un piano industriale credibile e accettabile”. La nuova proprietà, il fondo panasiatico Crescent hyde park, finora ha garantito salvezza solo per 50 dipendenti, contro gli oltre 400 che operano per il marchio Sixty.

Nel pomeriggio di ieri anche il sindaco Umberto Di Primio ha portato la sua solidarietà nello stabilimento di via Piaggio, esortando i lavoratori a proseguire la lotta per conservare il proprio posto di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sixty: i lavoratori occupano almeno fino a lunedì, passata la prima notte

ChietiToday è in caricamento