rotate-mobile
Cronaca

Scuole aperte al Comprensivo uno Chieti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Docenti ricercatori, didattica innovativa, alunni protagonisti e competenze. Sono queste le caratteristiche del Comprensivo 1 di Chieti che apre le porte dei suoi numerosi plessi al territorio, nel classico appuntamento di Gennaio degli open day.

Scuole aperte, dunque, per presentare l'offerta formativa che caratterizza il nostro Comprensivo - come afferma la Dirigente Scolastica Prof.ssa Serafina D'Angelo - che è sempre più vicino alle esigenze delle famiglie con tempi scuola flessibili e orari prolungati e un'ampia offerta formativa che punta alla costruzione di competenze cognitive e metacognitive (in primis linguistiche e logico-matematiche) dei bambini e dei ragazzi sempre al centro dei processi educativi, sin dai primissimi anni della scuola dell'infanzia. Numerosi e di qualità i laboratori di ampliamento offerti nei tre ordini di scuola atti a favorire il rilancio di abilità e competenze trasversali tra i quali Mindfulness, Inglese, Arte, Archeologia, e le proposte formative esclusive come la settimana bianca e i campus estivi.

Didattica e tradizione si incontrano coniugandosi in un percorso curriculare che vanta l'utilizzo delle nuove tecnologie come sapiente mezzo di supporto all'attività curriculare. Quasi tutte le aule dei 4 plessi della scuola primaria sono provviste di LIM (lavagne interattive multimediali), nelle classi della scuola secondaria invece spazio a LIM e Tablet come supporto ai libri di testo. Non mancano poi le specificità dei singoli plessi, a partire dalle scuole primarie: Cesarii, scuola più sicura della città, recentemente ristrutturata e rinnovata con particolare attenzione alla didattica e alla cura degli spazi (Progetto Scuola senza Zaino); Nolli, unica scuola a tempo pieno di Chieti alta, con la presenza di docenti competenti e motivati per ben 40h settimanali; S.Andrea con al suo interno una ricca biblioteca ed ampi spazi per laboratori didattici; Brecciarola, che offre ampi spazi esterni, per una didattica open space e la possibilità della settimana corta con rientri pomeridiani, in alternativa alla frequenza del sabato.

Nelle scuole secondarie la De Lollis e la Chiarini coniugano una didattica tradizionale di qualità con didattica digitale e attività formative scientifico-linguistiche laboratoriali; nella Chiarini è attivo il solo corso della città ad indirizzo musicale, pluripremiato a livello nazionale.

Dunque numerosi gli appuntamenti previsti a Gennaio per gli open day a partire da Sabato 18 sino a Domenica 26, con una calendarizzazione distinta per plessi e ordini di scuola, consultabile sul sito www.comprensivo1chieti.it, sempre aggiornato, e sulla pagina Fb Comprensivounochieti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole aperte al Comprensivo uno Chieti

ChietiToday è in caricamento