rotate-mobile
Cronaca Lanciano

Camera Penale di Lanciano: sciopero udienze dal 14 al 18 novembre

Anche il direttivo della Camera Penale di Lanciano aderisce allo sciopero nazionale di 5 giorni per tutelare il diritto di difesa dagli attacchi di magistratura e politica. Previste manifestazioni

Udienze e attività giudiziarie sospese dal 14 al 18 novembre 2011 a Lanciano: il Direttivo della Camera Penale ha deciso di aderire allo sciopero nazionale proclamato dall'Unione, per protestare sullo stato del diritto di difesa.

Lo sciopero vuole tutelare la figura del difensore, indebolita, secondo l'Unione delle Camere Penali, dagli attacchi della magistratura e dai ritardi della politica nel dare concreta attuazione normativa al diritto di difesa.

Contestualmente nei giorni di sicopero si terranno due manifestazioni nazionali e assemblee locali organizzate dalle Camere Penali territoriali.

"A Lanciano - dice l'avvocato Marco Di Iullo - il Consiglio Direttivo sta valutando di intraprendere nei giorni di astensione iniziative per rendere pubbliche e far comprendere ai cittadini le ragioni della protesta. Il diritto di difesa costituisce uno dei capisaldi dello Stato democratico e il difensore ne è l'interprete".

"Dev’essere chiaro - si legge nel documento congiunto dell'UCPI (Unione delle camere Penali Italiane) - che non intendiamo più tollerare le intrusioni illegali nel rapporto con i nostri assistiti, le intimidazioni e le violazioni del segreto professionale, le intercettazioni e gli origliamenti dei colloqui tra cliente ed avvocato, l’irridente violazione degli studi professionali. Aspiriamo ad un avvocato capace di garantire un effettivo presidio al diritto di difesa delle persone. Per questo, vogliamo che sia “autorevole”, cioè posto sullo stesso piano del pubblico ministero, “preparato”, dunque specializzato, e  “forte”, ossia non intimidito dai proditori attacchi di magistrati intraprendenti se non spregiudicati. Ci fermeremo una settimana, ma non staremo fermi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera Penale di Lanciano: sciopero udienze dal 14 al 18 novembre

ChietiToday è in caricamento