rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Torino di Sangro

Spunta un altro ordigno bellico inesploso, a Torino di Sangro intervengono gli arficieri [FOTO]

Il residuato bellico, verosimilmente un proiettile da mortaio, è stato rinvenuto lo scorso 5 gennaio in un terreno privato in contrada Truccio: è stato fatto brillare in un terreno comunale

È stato fatto brillare questa mattina l'ordigno bellico inesploso, rinvenuto lo scorso 5 gennaio a Torino di Sangro. Il residuato bellico, verosimilmente un proiettile di artiglieria delle dimensioni di centimentri 40x10 circa, è stato rinvenuto in un terreno di proprietà privata in contrada Truccio. È stato un cittadino che stava lavorando sul proprio terreno a fare la scoperta.

A seguito del ritrovamento si sono subito messi in moto la stazione carabinieri di Torino di Sangro e il Comune che, con ordinanza del sindaco Nino Di Fonso, ha attivato il Coc (centro operativo comunale) per garantire la messa in sicurezza dell'area oggetto di ritrovamento.

La prefettura di Chieti ha richiesto l'intervento dell'11° Reggimento Genio Guastatori dell'Esercito, arrivato questa mattina da Foggia. Presente anche una squadra della Protezione civile di Torino di Sangro in supporto agli artificieri.

Il brillamento dell'ordigno residuato bellico è avvenuto in un terreno comunale dotato delle idonee caratteristiche di sicurezza e individuato in contrada Piana San Tommaso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta un altro ordigno bellico inesploso, a Torino di Sangro intervengono gli arficieri [FOTO]

ChietiToday è in caricamento