rotate-mobile
Cronaca Ortona

Nave Cavour, Febbo: "100 mila euro per i viaggi in elicottero"

Il consigliere regionale ha presentato un'interrogazione sui costi di trasbordo dalla portaerei Cavour ormeggiata a Ortona la settimana scorsa. Mercoledì scorso un centinaio di ospiti erano rimasti bloccati a bordo

Fare chiarezza sui costi del trasbordo dalla Portaerei Cavour: lo chiede il consigliere regionale Mauro Febbo che ieri ha presentato un'interrogazione al presidente D’Alfonso e, per conoscenza, alla capitaneria di Porto.

Il 12 novembre scorso il maltempo aveva bloccato un centinaio di invitati sulla portaerei ormeggiata a circa un miglio dal porto di Ortona e due elicotteri avevano tratto in salvo i visitatori trasbordandoli fino a Pescara. Fino a sera, fa sapere Febbo, sono stati effettuati complessivamente “24 viaggi, per un’operazione di circa sei ore, con una spesa media di 2/4mila euro a viaggio, per un costo pari tra i 70 e i 100mila euro”.

Febbo chiede se la Marina Militare fosse a conoscenza delle avverse situazioni meteo e in grado di valutare lo spostamento della sottoscrizione del protocollo con il Governatore sulla terraferma e se i costi aggiuntivi dei voli di trasbordo dalla portaerei (70/100 mila euro) fino a Pescara sono a carico di contribuenti e cittadini della Regione Abruzzo o spalmati sui contribuenti italiani.

“La risposta scritta all’interrogazione- precisa - sarà inviata alle Autorità competenti per verificare gli eventuali danni causati all'Erario per una manifestazione che probabilmente gestita in maniera preventiva e con più oculatezza non avrebbe comportato tutte le difficoltà logistiche e tecniche registrate”.
 

Anche l’onorevole Fabrizio Di Stefano, sulla scia dell'azione di  Febbo, ha trasmesso un’interrogazione al Ministero competente per chiedere che vengano chiarite subito eventuali responsabilità. "I viaggi in elicottero che hanno garantito al presidente D’Alfonso e ad altri membri della giunta regionale di tornare a terra - dice -  così come ha rimarcato anche Febbo  nella propria interrogazione, sono costati 100 mila euro. Sono convinto che costoro avranno avuto impegni importanti e improrogabili tali da giustificare questo esborso a spese dei contribuenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave Cavour, Febbo: "100 mila euro per i viaggi in elicottero"

ChietiToday è in caricamento