rotate-mobile
Cronaca Orsogna

Addio alla professoressa Aurelia Fonzi, pioniera della ginnastica ritmica in Abruzzo

Ha formato intere generazioni di ginnaste con rigore, disciplina ma anche tanta dolcezza, aveva 85 anni. I funerali giovedì 1° giugno a Orsogna

Si è spenta ieri, 31 maggio, la professoressa Aurelia Fonzi, che per anni è stata maestra e guida per intere generazioni di ginnaste abruzzesi. Era di Orsogna e aveva 85 anni.

La Fonzi è stata prima insegnante di educazione fisica negli istituti superiori e poi è diventata una vera e propria pioniera della ginnastica ritmica in Abruzzo, diventandone anche docente all'Isef dell'Aquila.

Rigore, disciplina ma anche dolcezza: erano queste le chiavi degli insegnamenti della professoressa Fonzi, che ha svolto la sua attività soprattutto a Lanciano, dove si ricordano ancora i suoi saggi di fine anno al palazzetto dello sport.

“È stata per tutte noi LA RITMICA”, dicono di lei le ex allieve, che ne ricordano anche gli insegnamenti di vita, la dolcezza e il sorriso uniti al sacrificio e alla disciplina, necessari per ottenere alti risultati nello sport.

Nel 1991 venne insignita, su proposta della Presidenza del Consiglio dei ministri, dell'onorificenza di cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica. I funerali si svolgono oggi pomeriggio, alle 17, a Orsogna.

Ai figli Gianluca e Chiara le condoglianze della nostra redazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla professoressa Aurelia Fonzi, pioniera della ginnastica ritmica in Abruzzo

ChietiToday è in caricamento