rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Arnolfo Paolucci, storico fotografo delle testate giornalistiche abruzzesi

Aveva 68 anni e per oltre tre decenni ha collaborato come fotoreporter per i principali giornali locali immortalando personaggi e avvenimenti. Il ricordo del Sindacato giornalisti abruzzesi

Se n'è andato questa notte, a 68 anni, il fotoreporter lancianese Arnolfo Paolucci. Per oltre 30 anni ha collaborato con le testate giornalistiche abruzzesi, dal Centro al Tempo al Messaggero, immortalando con la sua macchina fotografica personaggi e avvenimenti della provincia di Chieti.

Questa mattina è stato trovato senza vita nel suo appartamento, dove viveva da solo. Un caro amico, allarmato dal fatto che non rispondesse al telefono, si è preoccupato e ha allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti 118, polizia e vigili del fuoco, ma per Arnolfo non c'era più niente da fare. La morte è avvenuta per cause naturali. 

Paolucci era esperto in corsi di fotografia digitale e fotogiornalismo. Anche se da qualche anno non esercitava più la professione giornalistica, a Lanciano, in particolare, lo ricordano tutti con l'attrezzatura in spalla a immortalare i vari momenti della vita cittadina: dagli avvenimenti di cronaca alle manifestazioni storiche come Il Mastrogiurato, ai grandi personaggi che sono stati in visita nei comuni della provincia e che aveva raccontato in un libro fotografico.

Immenso il suo archivio di scatti, a cui chiunque poteva attingere per ricordare storie, luoghi e situazioni. Grande cordoglio ha suscitato la notizia della sua scomparsa tra i colleghi e non solo.

“Con i suoi scatti ha raccontato per quasi quarant'anni le storie del territorio – è il ricordo del Sindacato giornalisti abruzzesi con il suo presidente Ezio Cerasi - Fotografo storico del quotidiano Il Centro, ha collaborato anche con Il Tempo e Il Messaggero. Persona di grande gentilezza e profonda umanità è stato sempre apprezzato dai colleghi per la sua disponibilità e per l'accuratezza del lavoro. Il Sindacato giornalisti abruzzesi si unisce con un grande abbraccio al dolore di chi gli ha voluto e continuerà a volergli bene”.

I funerali si terranno domani, 3 marzo, alle 15, nella chiesa parrocchiale dello Spirito Santo, nel quartiere Santa Rita.

Ad Arnolfo e alla sua famiglia va il pensiero e la vicinanza della redazione di ChietiToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Arnolfo Paolucci, storico fotografo delle testate giornalistiche abruzzesi

ChietiToday è in caricamento