rotate-mobile
Cronaca

Il direttore della Asl incontra la presidente Aido dopo la denuncia sui ritardi nelle prenotazioni

All'incontro hanno partecipato anche Mariangela Galante, responsabile dell’Unità operativa “Governo liste d’attesa e sistemi di prenotazione”, e il neurologo Lorenzo Di Liberato

Il direttore generale della Asl Pasquale Flacco ha voluto incontrare la presidente provinciale dell'Aido Chieti, Stefania Fasciani, dopo che quest'ultima aveva denunciato di essere stata costretta a prenotare una visita specialistica fra un anno, nonostante si trattasse di controlli di routine per i pazienti trapiantati come lei.

All'incontro hanno partecipato anche Mariangela Galante, responsabile dell’Unità operativa “Governo liste d’attesa e sistemi di prenotazione”, e Lorenzo Di Liberato, nefrologo, in rappresentanza della Clinica nefrologica dell’ospedale di Chieti.

Al centro dell’incontro il tema della prenotazione delle prestazioni, in considerazione dei controlli sistematici a cui questa categoria di pazienti deve sottoporsi secondo i protocolli previsti. L’occasione è stata pertanto utile per esplicitare il percorso interno costruito dall’azienda per garantire un accesso agevole ai sistemi di prenotazione, evitando il ricorso al Cup: ai pazienti che afferiscono ai diversi ambulatori aziendali diffusi sul territorio, gli appuntamenti vengono fissati attraverso un collegamento diretto tra reparti. Vengono così evitate la fila agli sportelli Cup e le liste d’attesa affollate da altri utenti.  

Con questo modello di organizzazione, le prestazioni vengono erogate secondo un calendario interno che tiene conto del quadro clinico del paziente e del relativo grado di urgenza. I controlli periodici, pertanto, vengono assicurati senza che la prenotazione vada a gravare sul paziente. Nel caso, invece, di utenti che non siano in carico a nessuno degli ambulatori Asl, sono i medici di medicina generale a governare le richieste tramite l’utilizzo dei codici di priorità che differenziano i tempi di attesa in base al bisogno di ciascuno e all'urgenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il direttore della Asl incontra la presidente Aido dopo la denuncia sui ritardi nelle prenotazioni

ChietiToday è in caricamento