rotate-mobile
Cronaca Vasto

Sedicenne ruba un'auto a Vasto: bloccato dai carabinieri dopo un inseguimento di 40 km

L'utilitaria rubata a ora di pranzo lungo una pubblica via. Inseguito e fermato sulla Termoli-San Severo, il minore è stato denunciato. A suo carico anche una sanzione amministrativa di 5.100 euro per guida senza patente

Aveva rubato un’automobile a Vasto e, a tutta velocità, correva verso sud fino a quando non è stato intercettato dai carabinieri a Termoli (Cb) e, dopo un inseguimento durato circa 40 chilometri lungo la SS Adriatica 16, denunciato. Protagonista un 16enne di San Severo (Fg) con precedenti di polizia: è stato denunciato in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni dell’Aquila per i reati di rapina impropria e resistenza a pubblico ufficiale.

I fatti ieri pomeriggio, quando i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Termoli hanno notato un’utilitaria che, transitando lungo la Statale 16, alla vista del veicolo di servizio ha ingranato la marcia in direzione sud per eludere l'eventuale controllo. Ne è scaturito un rocambolesco inseguimento, durante il quale il conducente ha effettuato anche diverse manovre pericolose durante le quali, per fortuna, nessuno è rimasto ferito.

Soltanto dopo circa 40 chilometri, all’ingresso del Comune di San Severo, il giovane, visto anche il sopraggiungere di un equipaggio della polizia stradale, ha abbandonato il mezzo fuori dalla carreggiata tentando la fuga a piedi per le campagne limitrofe. Ma è stato bloccato tempestivamente dai militari i quali, dopo gli immediati accertamenti, appuravano che l’autovettura in questione, era stata rubata all’ora di pranzo mentre era parcheggiata su una via di Vasto, previa effrazione dello sportello e manomissione del blocchetto di accensione.

Il veicolo recuperato è stato restituito al legittimo proprietario.

Il minorenne è stato invece denunciato e riaffidato ai genitori, nei suoi confronti è stata elevata anche una sanzione amministrativa pari a 5.100 euro per guida senza patente poiché mai conseguita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sedicenne ruba un'auto a Vasto: bloccato dai carabinieri dopo un inseguimento di 40 km

ChietiToday è in caricamento