rotate-mobile
Cronaca Orsogna

Orsogna, la rabbia di una donna contro gli espropri Terna diventa un video virale

Terna ha ripreso gli espropri dei terreni privati per la realizzazione dell'elettrodotto Villanova-Gissi. Il Forum dei Movimenti per l'Acqua: "D'Alfonso sta difendendo la nostra regione con la stessa intensità e convinzione di questa donna?"

Sta facendo il giro del web il grido di dolore di una donna di Orsogna che giovedì mattina ha cercato di difendere con tutte le sue forze il proprio terreno dalle occupazioni avviate da Terna. Sono infatti ripresi gli espropri dei terreni privati da parte della società per la realizzazione dell'elettrodotto Villanova-Gissi.

"Ma non vi vergognate? Abbiamo sudato e schiumato sangue per costruire tutto questo e voi ce lo rubate?" grida disperata la signora Floriana Panaccio, proprietaria del terreno in contrada San Berardino 55 a Orsogna, nei pressi dell'autolavaggio.

A diffondere il video è il Forum abruzzese dei Movimenti per l'Acqua. "D'Alfonso sta difendendo la nostra regione con la stessa intensità e convinzione di questa donna?".

Dal Forum sottolineano che si tratta di "opere da centinaia di milioni di euro imposte dall'alto senza alcun consenso tra la popolazione e, soprattutto, del tutto prive di analisi sulla reale utilità. Spesso i documenti evidenziano la totale assenza di vantaggi per la popolazione e di motivazioni logiche alla base di queste scelte. Le reti esistenti cadono a pezzi senza manutenzione causando disservizi gravissimi ma si spendono cifre immense prese dalle bollette per opere mastodontiche e impattanti che non risolvono nulla - si legge in una nota - Grandi gasdotti, centrali e perforazioni petrolifere che fanno aumentare solo i profitti di chi le propone e le realizza. Ai cittadini rimangono solo espropri e rischi".

Ma intanto gli espropri continuano: le prossime immissioni, dal 17 al 19 giugno, sono in programma a Filetto e successivamente, l'8 e il 9 luglio, a Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orsogna, la rabbia di una donna contro gli espropri Terna diventa un video virale

ChietiToday è in caricamento