rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Tempi duri per i ladri 'in presenza', le truffe si spostano online: 5 denunce

I carabinieri di Chieti e Francavilla hanno scoperto tre truffe. I beni che le vittime avevano tentato di acquistare: una playstation usata, un telefono cellulare e persino un’automobile

Tempi duri per i ladri “in presenza” i quali, a causa delle restrizioni e del coprifuoco notturno, cercano di ritagliarsi un posto nel campo delle truffe a distanza.

In tal senso i carabinieri della stazione di Chieti Scalo e di quella di Francavilla al Mare nell’ultima settimana hanno scoperto tre truffe online e denunciato cinque persone a piede libero: due fratelli del leccese, due soggetti residenti a Roma e un sedicente musicista della provincia di Lucca. 

I beni che le vittime avevano tentato di acquistare vanno da una playstation usata del valore di 160 euro e un telefono cellulare per 450 euro e persino un’automobile per la quale, per fortuna, il denunciante aveva inviato, con vaglia postali, soltanto un anticipo di 2000 euro. 

Simile la tattica utilizzata in tutti e tre i casi: annuncio pubblicato su un sito di vendita online, contatto e truffatori che prima pretendono il saldo o un anticipo versati di solito su carte prepagate e poi spariscono nel nulla.

Nel caso del telefono cellulare il venditore aveva addirittura inviato, per tranquillizzare la vittima, una foto della propria carta di identità poi risultata falsa, con la foto di un complice. 

Sono scattate quindi le denunce a piede libero per i cinque soggetti, alcuni con numerosi precedenti nel mondo delle truffe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi duri per i ladri 'in presenza', le truffe si spostano online: 5 denunce

ChietiToday è in caricamento