rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ortona

La Capitaneria di porto di Ortona saluta il comandante Francesco Scala, al suo posto Dario Ambrosino

Il capitano di fregata Dario Ambrosino, napoletano di origini, classe 1976, proviene dalla capitaneria di porto di Gaeta, dove ha svolto l’incarico di vice comandante

È previsto per domani 30 giugno alle ore 10 l'avvicendamento al comando della capitaneria di porto di Ortona. Al comandante Francesco Scala, destinato ad assumere un nuovo importante incarico nella direzione marittima di Olbia, subentrerà il comandante Dario Ambrosino.

La cerimonia si svolgerà nel piazzale della Capitaneria di porto e ne prenderanno parte il prefetto di Chieti, le massime autorità militari e civili della provincia, unitamente al direttore marittimo di Pescara, capitano di vascello Fabrizio Giovannone, davanti al quale verrà pronunciata la formula di riconoscimento del comando.

Il comandante Scala, insediatosi l’11 settembre 2021, lascia l’Abruzzo dopo quasi due anni di intensa attività, nel corso dei quali sono state affrontate numerose tematiche inerenti alla portualità e alle attività marittime in genere, e la capitaneria di porto di Ortona ha avuto modo di operare in stretta e diretta sinergia con le altre istituzioni del territorio, prime fra tutte la prefettura e le forze di polizia.

Il capitano di fregata Dario Ambrosino, napoletano di origini, classe 1976, proviene dalla capitaneria di porto di Gaeta, dove ha svolto l’incarico di vice comandante, e prima ancora aveva prestato sevizio nel comando generale del corpo delle capitanerie di porto.

Un avvicendamento, quello tra il comandante Scala e il comandante Ambrosino, che si ripete. Già nel corso del settembre del 2011, infatti, i due si erano avvicendati al comando dell’Ufficio circondariale marittimo di Ischia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Capitaneria di porto di Ortona saluta il comandante Francesco Scala, al suo posto Dario Ambrosino

ChietiToday è in caricamento