rotate-mobile
Cronaca

Biblioteca "De Meis": un incontro urgente con il Ministro della Difesa

Lo propone il presidente Di Giuseppantonio per sollecitare la disponibilità dell'ex ospedale militare Bucciante: "Riconsegniamo definitivamente la biblioteca alla città"

Dopo la risoluzione approvata ieri dal Consiglio regionale che impegna la giunta ad assumere ogni iniziativa per trasferire la biblioteca “De Meis” presso i locali dell’ex ospedale militare, il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio propone a Gianni Chiodi e al sindaco Di Primio un incontro urgente con il Ministro della Difesa per sollecitare la disponibilità della struttura alla villa.

“Considerato che Comune, Provincia e Regione sono in piena sintonia sul trasferimento della De Meis nella Bucciante – afferma Di Giuseppantonio – chiedo al presidente Chiodi di guidare una delegazione per un incontro urgente con il Ministro per rivolgere le istanze di un intero territorio che chiede con forza la restituzione di un immenso patrimonio al cuore della città. Di tale delegazione dovrà inevitabilmente farne parte anche una rappresentanza delle associazioni cittadine, che sta portando avanti la battaglia con grande tenacia e senso di responsabilità”.

Il presidente si riferisce alle 76 associazioni che hanno preso parte al Comitato cittadino sottoscrivendo la petizione per la "De Meis", giunta a oltre 3200 firme. Già ieri una delegazione capeggiata dal portavoce Giampiero Perrotti era presente a L'Aquila in Consiglio.

“L’incontro col Ministero servirà a capire se vi sono eventuali problemi tecnici – prosegue Di Giuseppantonio – e, quindi, di natura finanziaria: i fondi a disposizione sono pochi e attualmente sono destinati alla ristrutturazione della vecchia sede. Chiederemo che questi possano essere utilizzati per l’adeguamento, la messa a norma, l’eliminazione delle barriere architettoniche e anche per garantire una sede prestigiosa e accogliente per l’immenso patrimonio della De Meis. Ma dobbiamo fare in fretta poiché il tempo per sfruttare questi finanziamenti potrebbe scadere, rischiamo di perdere una buona occasione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca "De Meis": un incontro urgente con il Ministro della Difesa

ChietiToday è in caricamento