rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Altino

Altino dà l'ultimo saluto a Gianluca D'Alonzo, morto a 47 anni

Il giovane uomo è deceduto in seguito a malore mentre si trovava all'interno del cimitero. I funerali si tengono oggi, sabato 30 dicembre. Il sindaco Muratelli: "Tutta la comunità piange questo ragazzo mite e discreto"

Una comunità profondamente provata dal dolore quella di Altino che ieri, 29 dicembre, ha visto spegnersi un'altra giovane vita. Gianluca D'Alonzo, 47 anni, si è accasciato mentre faceva visita al cimitero ed è deceduto, probabilmente per infarto.

Gli amici si sono dati da fare per prestargli soccorso: qualcuno è andato a prelevare il defibrillatore installato nel palazzo municipale, per provare a tenerlo in vita in attesa dell'arrivo dei soccorsi. I sanitari del 118, poi, gli hanno praticato le manovre rianimatorie a lungo, ma senza risultato.

Gianluca viveva con i genitori Gisella e Nicola, lavorava per una ditta locale ed aveva la passione per il canto. Lascia anche il fratello Antonio.

In seguito al grave lutto che ha colpito la comunità, l'amministrazione comunale ha annullato il pranzo sociale previsto per oggi. Ieri sera il consiglio comunale ha ricordato Gianluca con un minuto di raccoglimento.

“Ciao Gianluca ragazzo mite e discreto – lo ricorda il sindaco Vincenzo Muratelli - Ieri pomeriggio la richiesta di quel defibrillatore ha aperto il tempo della paura e della speranza per ciò che era successo. Le ore successive e le preghiere perché riuscissi a riprenderti hanno lasciato, man mano, il tempo al dolore e allo smarrimento dei tanti amici che erano lì vicino a te a sperare in un piccolo movimento che riaprisse il cuore di ognuno alla felicità. Ma non è andata come abbiamo tutti sperato. Lasci i tuoi cari genitori e i tanti amici a cui hai donato la piacevolezza del sentimento e del valore più bello che vive nell'amicizia. Incontrarci davanti al Comune era sempre un piacere speciale e la tua educazione e la tua discrezione appartenevano ai gesti del tuo essere e del tuo modo di vivere le relazioni. Sicuramente adesso sarai già tra gli angeli a cantare le bellissime canzoni che sapevi interpretare con la tua bellissima voce. Ciao Gianluca tutta la comunità di Altino ti piange e si stringe al dolore dei tuoi amati genitori e dei tuoi tanti amici”.

L'ultimo saluto si tiene oggi, 30 dicembre, alle 15.30, nella parrocchia di Santa Maria del Popolo. Nell'ultimo anno Altino ha già pianto altre giovani vite, come il ristoratore Domenico Di Giuseppe, che una malattia ha portato via alla stessa età di Gianluca appena qualche settimana fa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altino dà l'ultimo saluto a Gianluca D'Alonzo, morto a 47 anni

ChietiToday è in caricamento