rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni Teatino

Addobbi natalizi, portachiavi e giocattoli non sicuri o contraffatti: sequestrati oltre 59mila articoli [VIDEO]

La campagna di prevenzione "Natale sicuro" della guardia di finanza di Chieti ha riguardato una attività commerciale di San Giovanni Teatino

Oltre 59mila articoli tra cui addobbi natalizi, portachiavi e giocattoli sono stati posti sotto sequestro, nei giorni scorsi, dal comando provinciale della guardia di finanza di Chieti nell'ambito di un piano di contrasto al commercio di materiali non sicuri, contraffatti e/o dannosi per la salute.

I finanzieri, diretti dal tenente Vito Casarella, hanno scoperto il materiale esposto per la vendita in un’attività commerciale di San Giovanni Teatino in violazione delle prescrizioni di legge previste e punite dal d.lgs. n. 206/2005 - “Codice del consumo” e dal d.lgs. n. 86/2016 – “Disposizioni sul materiale elettrico”, perché non riportante - in forma chiaramente leggibile e visibile e in lingua italiana - un’adeguata nota informativa per l’utilizzo o precise indicazioni sulle caratteristiche merceologiche di composizione.

Il rappresentante della società ispezionata è stato segnalato alla camera di commercio di Chieti - Pescara per violazioni amministrative inerenti alla sicurezza dei prodotti: le sanzioni previste vanno da 516 a 28.823 euro per le violazioni al codice del consumo e da 500 a 5.000 euro per le violazioni sul materiale elettrico.

"L’attività di servizio espletata - evidenzia il comandante provinciale della guardia di finanza, Michele Iadarola - si pone anche quale mezzo di sensibilizzazione rivolto a tutti quei consumatori che, in questo periodo di festeggiamenti, sono attratti dall’acquisto di prodotti venduti ad un prezzo irrisorio, elemento, quest’ultimo, sintomatico, per la maggior parte delle volte, di articoli non sicuri e/o nocivi per la salute in ragione della loro scarsa qualità, sia nella composizione quanto nel confezionamento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addobbi natalizi, portachiavi e giocattoli non sicuri o contraffatti: sequestrati oltre 59mila articoli [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento