Le migliori posizioni yoga per allenarsi a casa e rafforzare corpo e spirito

I migliori esercizi yoga che apportano più benefici da fare a casa

Le asana, ovvero le posizioni yoga, si possono fare anche a casa e aiutano a rilassare corpo e mente. In realtà questa attività permette di allenarsi e, se fatta di mattina, permette di affrontare al meglio la giornata.

Ma quali sono i migliori esercizi yoga che apportano più benefici? Vediamoli insieme!

Ardha Chandrasana: la posizione della mezzaluna

Si tratta di una posizione che rinforza praticamente tutto il corpo, in particolar modo cosce, colonna vertebrale, caviglie e addome e migliora equilibrio e coordinazione. In più favorisce la digestione e allevia lo stress.

Ardha Chandrasana-2

Come si esegue? Bisogna mettersi in piedi e divaricare le gambe, sollevare le braccia portandole in linea con le spalle. In seguito inclinare leggermente il torso a sinistra alzando contemporaneamente la gamba destra da terra. Infine poggiare la mano sinistra sul pavimento.

Parivrtta Parsvakonasana: la posizione del triangolo ruotato

Migliora la colonna vertebrale e la respirazione.

Parivrtta Parsvakonasana-2

Per fare questa asana bisogna mettersi con le ginocchia a terra. Sollevare la gamba destra e portarla avanti, poggiare la pianta del piede a terra. Unire le mani davanti al petto con i gomiti verso l’esterno. Da questa posizione bisogna eseguire la torsione del busto verso destra e poggiando il gomito destro sulla coscia. La testa è sostenuta dalle mani e il gomito sinistro la supera in altezza.

Navasana: la posizione della barca

Migliora la coordinazione, l’attenzione e la concentrazione, rafforza addominali, braccia e spalle e favorisce il buon funzionamento degli organi interni.

Navasana-2

Vi spieghiamo la versione classica di questa asana, che prevede anche delle varianti. Sedersi si un tappetino, mantenere la schiena dritta con gambe in avanti e piegare in seguito leggermente le ginocchia poggiando le piante dei piedi a terra. Alzare le gambe, sollevare pian piano il tronco e raggiungere la posizione finale, ovvero gambe in diagonale rispetto al suolo, braccia posizionate davanti al corpo, testa, busto e cosce dritti e in tensione.

Utkatasana: la posizione della sedia

Per chi vuole bruciare qualche caloria, questa è la posizione yoga più indicata. Oltre a smaltire un po’ di grassi aiuta anche a tonificare glutei e gambe e sembra poter correggere il problema dei piedi piatti.

Utkatasana-2

Si realizza in questo modo: mettersi in piedi con le gambe unite, alzare le braccia sopra la testa con le dita verso l’alto. Piegare leggermente le ginocchia spingendo i glutei all’infuori. Infine, piegare la testa all’indietro in modo da guardare il soffitto.

I centri yoga di Chieti

Dove fare yoga a Chieti? Ecco alcuni centri che vi permetteranno di allenarvi con un professionista:

Belelà Associazione – centro yoga, via di Porta Pescara 22, tel. 327 8765729

Asd Con-Tatto Club, piazzale Marconi 68, tel. 338 8644155

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