Gli errori tipici di chi segue una dieta: le cause per evitare l’effetto yo-yo

Chi segue una dieta, soprattutto se non è seguito da una figura professionale specializzata in nutrizione, spesso commette degli errori comuni

Chi segue una dieta, soprattutto se non è seguito da una figura professionale specializzata in nutrizione, spesso commette degli errori comuni, che sono poi quelli che decretano l’esito finale e quello che è definito effetto yo-yo. Che cos’è? Si tratta di un’azione-reazione del corpo, che perde peso e lo riprende, quindi si sgonfia e si gonfia nuovamente, se non si fa attenzione ad alcune cattive abitudini.

Questo accade quando una persona segue un regime alimentare ipocalorico, magari più volte, e lo alterna a periodi di pasti liberi e grandi abbuffate. In poco tempo si riprenderanno, quindi, tutti i chili perduti, se non anche di più.

Digiunare, o quasi, è controproducente. Infatti, il metabolismo finirà per rallentare e si farà molta fatica a perdere peso quando ci si metterà davvero d’impegno. Vediamo allora quali sono gli errori della dieta che conducono all’effetto yo-yo.

Saltare i pasti

Risparmiare calorie è sensato, ma saltare completamente i pasti è controproducente. Questo perché saltare uno dei pasti principali determina una fisiologica carenza di zuccheri, che spinge il cervello a desiderare più cibo per compensazione. In più rallenta il metabolismo.

Carboidrati addio

La pasta fa ingrassare? Non proprio, ma molte persone credono che i carboidrati, quindi anche pizza e pane, gonfino molto e facciano prendere peso. Anche se si dimagrisce velocemente, togliendoli del tutto, alla lunga si andrà incontro a una perdita di energia, di tessuto muscolare e rallentamento del metabolismo

Eliminare i grassi

Anche i grassi sono importanti all’interno di una dieta sana, ma è giusto distinguere tra quelli buoni e cattivi. Tra i primi troviamo quelli contenuti nell’olio Evo, nel pesce e nella frutta secca.

Attenzione ai cibi light

Spesso al supermercato siamo attratti dalla scritta light, ma se leggessimo l’etichetta ci renderemo presto conto che i valori non sono poi così dietetici.

Focus bevande

Bere 2 litri di acqua al giorno fa bene, mentre bisogna porre attenzione alle bibite gassate e zuccherate, perché anche queste contribuiscono all’aumento di peso e al gonfiore di pancia.

Dormire poco

È scientificamente dimostrato che dormire poco fa ingrassare. Incredibile, ma vero, durante il sonno si altera l’equilibrio interno e non riposare adeguatamente aumenta il senso di fame.

Vita sedentaria e attività fisica

Non bisogna concentrarsi solo su quello che si mangia e su cosa evitare di introdurre nel proprio corpo. È necessario regolare anche l’attività fisica, senza eccedere, e contrastare con piccoli gesti e movimenti uno stile di ita troppo sedentario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • DIRETTA - Elezioni comunali 2020: ballottaggio Di Stefano-Ferrara

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Comunali Chieti: exit poll e prime proiezioni

  • Torrevecchia in lutto per la scomparsa di Erica: aveva solo 26 anni

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

  • Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento