rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Vasto

È arrivata al San Pio di Vasto la nuova risonanza magnetica, potrebbe funzionare già da novembre [VIDEO]

Il macchinario del peso di circa 4 tonnellate è stata finanziato con fondi del PNRR per una cifra di 1 milione e 100 mila euro

È arrivata oggi, martedì 12 settembre, all'ospedale San Pio da Pietralcina di Vasto il nuovo macchinario della risonanza magnetica, che sostituirà la ormai obsoleta apparecchiatura che ha compiuto ben 23 anni. Si tratta di una Siemens 1.5 Tesla di ultima generazione, requisito fondamentale per una diagnosi accurata e precisa.

L'arrivo del macchinario è stato annunciato nel luglio del 2022, mese in cui è stato anche aperto il cantiere per permettere allo strumento di essere trasportato nel reparto di radiologia. La nuova risonanza magnetica, del notevole peso di circa 4 tonnellate, è stata finanziata con fondi del PNRR per una somma totale di 1 milione e 100 mila euro, di cui 700 mila di macchinario e 400 mila di lavori. Una volta scaricata, la risonanza magnetica dovrà essere installata e in seguito messa in funzione, tutte operazioni che richiederanno del tempo ma che dovrebbero far sì che il macchinario diventi utilizzabile entro il mese di novembre.

La nuova risonanza magnetica permetterà quindi ai vastesi e agli utenti del Vastese di usufruire sul posto dei servizi forniti dal macchinario senza dover recarsi negli ospedali di Chieti o Lanciano.

«Con la nuova macchina - spiega il direttore della Radiologia di Vasto, Maria Amato - ovviamente continueremo a fare esami di neuroradiologia e sull’apparato osteoarticolare, ma potremo anche estendere l’osservazione ad altri distretti, in particolare all'addome e al cuore. Completeremo in tal modo un percorso che avevamo già avviato con le coronaro-TC, costituendo di fatto un centro di studio dedicato alle patologie del cuore. In questo percorso di crescita potremo avvalerci della consolidata sinergia con l’istituto di Radiologia dell’ospedale di Chieti, diretto dal professor Massimo Caulo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È arrivata al San Pio di Vasto la nuova risonanza magnetica, potrebbe funzionare già da novembre [VIDEO]

ChietiToday è in caricamento