rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Attualità Vasto

A Vasto nasce il comitato 'Amici degli alberi': tutela del verde pubblico e privato

Il referente è Gian Carlo De Nicola che annuncia un azione di contrasto ai "piani di abbattimento del Comune" 

Si chiama “Amici degli alberi” ed è il nuovo comitato civico nato a Vasto per "la tutela del verde e per contrastare i piani di abbattimento del Comune".

"Alla luce delle centinaia di alberi tagliati in questi ultimi sette anni – dice il referente del comitato, Gian Carlo De Nicola - a cui non ha fatto da contraltare un adeguato numero di nuove piantumazioni pur previste dal regolamento del verde sotto la voce “compensazione ambientale” – e del recente progetto per il rifacimento dei marciapiedi lungo corso Garibaldi, dove è presente un filare di pini rigogliosi ed in buona salute, questo sodalizio si pone l’obiettivo di contrastare gli abbattimenti, quando non necessari e di verificare la piena applicazione del regolamento del verde pubblico e privato, finora disatteso.

Il nostro patrimonio arboreo ha già subito pesanti depauperamenti a causa della massiccia edificazione consentita dal piano regolatore, della mancata manutenzione e di una visione del verde che non vede gli alberi come una risorsa ed una importante infrastruttura soprattutto nel tessuto urbano, ma come un costo e un problema. Sentir parlare in tempi di cambiamenti climatici di abbattimento di pini lungo arterie densamente trafficate, senza alcun supporto di tipo scientifico che ne attesti la loro reale pericolosità, è la palmare dimostrazione di quanto ci sia ancora da fare a livello culturale ed ambientale in questa città.

Come Comitato utilizzeremo tutti gli strumenti democratici e legali per opporci al taglio non giustificato di alberi e per chiedere la piena applicazione del regolamento del verde. Cogliamo l’occasione per lanciare un appello ai cittadini “senzienti” che invitiamo ad unirsi a noi in questa battaglia ecologica e di civiltà". 
                                                                                  
                                                                          

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vasto nasce il comitato 'Amici degli alberi': tutela del verde pubblico e privato

ChietiToday è in caricamento