rotate-mobile
Attualità Guardiagrele

Consegnata una nuova ambulanza alla centrale 118 di Guardiagrele [FOTO]

La Asl intende garantire un ricambio costante per rendere i soccorsi sempre più avanzati, specialmente nelle zone interne

Una nuova ambulanza è stata consegnata questa mattina dalla Asl alla centrale 118 di Guardiagrele. "È una scelta precisa quella di destinare i mezzi più nuovi e tecnologicamente avanzati alle zone decentrato - ha sottolineato il direttore generale Thomas Schael - da privilegiare rispetto alle  aree urbane  perché devono compiere tragitti più lunghi e su strade a tratti dissestate. Il nostro parco mezzi non è datato, ma puntiamo su un ricambio costante per rendere i soccorsi sempre più avanzati, grazie alle tecnologie di cui sono dotate le nuove ambulanze". 

Nell'occasione il direttore del Dipartimento di emergenza, Emmanuele Tafuri, ha ricordato il modello organizzativo misto adottato in provincia di Chieti in urgenza, che prevede l'integrazione tra ambulanza, auto medica ed elicottero, così da offrire l'assistenza più adeguata ed efficace. 

Alla consegna era presente anche Flavia Pirola, direttore sanitario della Asl, che si è soffermata a lungo con la responsabile Manola Rosato per un confronto su nuovi progetti proposti e subito accolti, di imminente realizzazione con l'impiego di professionalità interne. 

Ora dalla Asl è atteso il via libera regionale per l'attivazione della Centrale unica regionale 116 117 che garantisce una risposta operativa per prestazioni e consigli medici non urgenti; l'investimento è pari a 2,5 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnata una nuova ambulanza alla centrale 118 di Guardiagrele [FOTO]

ChietiToday è in caricamento