rotate-mobile
Lunedì, 15 Agosto 2022
Attualità Torricella Peligna

Premio John Fante Opera prima 2022: annunciati i finalisti

Quattro opere selezionate dalla giuria presieduta da Maria Ida Gaeta. Il libro vincitore sarà proclamato durante la XVII edizione del John Fante Festival, che si terrà dal 18 al 21 agosto a Torricella Peligna

Sono stati annunciati i finalisti del premio John Fante Opera prima 2022: si tatta di "Sarà solo la fine del mondo" di Liv Ferracchiati (Marsilio), "Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa" di Francesca Mattei (Pidgin Edizioni), "Mai stati innocenti" di Valeria Gargiullo (Salani Editore), "I miei stupidi intenti" di Bernardo Zannoni (Sellerio Editore).

Questi i libri finalisti dell'edizione 2022 del Premio John Fante Opera Prima scelti dalla giuria composta da Maria Ida Gaeta (presidente), Mario Cimini, Tommaso D'Amico, Claudia Durastanti, Maria Rosaria La Morgia e Nadia Terranova.

Il libro vincitore sarà proclamato durante la XVII edizione del John Fante Festival che si svolgerà il 18, 19, 20 e 21 agosto a Torricella Peligna.

"La giuria tecnica si è espressa segnalando quest'anno quattro opere anziché tre. Questi romanzi e la raccolta di racconti, diversi per stile e temi proposti, rivelano tutti forte personalità e vocazione alla scrittura", ha dichiarato la presidente Maria Ida Gaeta.

"Esprimiamo soddisfazione per il lavoro svolto dalla giuria che ogni anno segnala opere originali, mai scontate e di qualità, collocando il Premio John Fante Opera Prima tra i concorsi letterari più ambiti del panorama nazionale e lo testimoniano le numerose candidature ricevute in questi mesi", hanno affermato, in una nota congiunta, la direttrice artistica del John Fante Festival 'Il dio di mio padre', Giovanna Di Lello, e il sindaco di Torricella Peligna, Carmine Ficca.

Il vincitore della scorsa edizione del premio fu Marcello Domini con il romanzo "Di guerra e di noi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio John Fante Opera prima 2022: annunciati i finalisti

ChietiToday è in caricamento