rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Casoli

Visita gratuita alle cantine di Palazzo Tilli a Casoli per la Giornata delle dimore storiche

Domenica 21 maggio porte aperte ai visitatori dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Allegrino: “Iniziativa che valorizza il patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico e antropologico italiano”

Palazzo Tilli di Casoli apre le proprie porte in occasione della 13^ Giornata nazionale dell’Associazione dimore storiche italiane (Adsi), che viene celebrata oggi, 21 maggio, in tutta Italia.

Nell’occasione è possibile visitare gratuitamente (solo su prenotazione al numero 342 5501354) le cantine dell’edificio settecentesco. L’orario di apertura ai visitatori sarà dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.

“Sono orgogliosa di far parte dell’Adsi come proprietaria di Palazzo Tilli – sottolinea Antonella Allegrino – È un’associazione molto attiva nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale, architettonico, paesaggistico e antropologico italiano. Nella giornata di oggi apriamo gratuitamente ai visitatori una parte dell’edificio, portandoli alla scoperta di vicende e abitudini della famiglia Tilli, con collegamenti ad aspetti del latifondismo e dell’agricoltura del territorio. Sarà anche l’occasione per rivivere pagine dolorose della storia del nostro Paese perché le cantine furono sede di un campo di internamento fascista durante la Seconda guerra mondiale”.

Chi lo vorrà, potrà poi proseguire con la visita dell’intero edificio ad un costo speciale. Il recupero, la valorizzazione e la tutela di Palazzo Tilli, che è stato sottoposto ad un meticoloso intervento di ristrutturazione condotto nel pieno rispetto dell’originale, consentono oggi di poter fruire della struttura anche per occasioni private e scoprire il territorio sotto il profilo antropologico.

In occasione della Giornata nazionale dell’Adsi, oltre 400 luoghi esclusivi italiani saranno visitabili gratuitamente. In Abruzzo apriranno le porte 42 dimore storiche, di cui tre in provincia di Chieti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita gratuita alle cantine di Palazzo Tilli a Casoli per la Giornata delle dimore storiche

ChietiToday è in caricamento