rotate-mobile
Sabato, 24 Settembre 2022
Attualità

Fu allievo di De Chirico, oggi vive in una casa di accoglienza: Gasbarri insegna ai teatini a dipingere

Martedì, alla Capanna di Betlemme, inizia il corso di pittura dell'artista fondatore delle correnti artistiche del Neoimpressionismo romano e dell’Unionismo

Diede un grosso impulso alla scena artistica romana degli anni Ottanta, fondò le correnti artistiche del Neoimpressionismo romano e dell’Unionismo, fu allievo di Giorgio De Chirico.

Oggi. l’artista Luciano Gasbarri, teatino, classe 1940, vive alla Capanna di Betlemme, la casa di accoglienza di via Ravizza, nel quartiere Civitella. Le sue opere hanno tuttora buone quotazioni e, grazie all’accoglienza ricevuta dopo lo sfratto, poco meno di un anno fa, Gasbarri continua a fare ciò che ha sempre saputo fare egregiamente, arte. Difficile dimenticare le esposizioni nelle capitali di tutto il mondo, i duecento riconoscimenti ottenuti, l’esperienza nel gruppo artistico “I pittori del Sole”.

E altrettanto indelebili sono le parole di De Chirico, che così, nei Quaderni del Sapere, lo raccontava: “Seguendo e interessandosi alla sua opera, si sostiene e si incoraggia un vero pittore”. Alla Capanna di Betlemme l’artista ha ripreso in mano tele e pennelli e ora vuole mettere la sua esperienza a servizio degli altri, con un corso di pittura aperto a tutti, per insegnare i fondamenti del disegno e le diverse tecniche pittoriche.

La prima lezione è in programma martedì 16 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, poi il corso proseguirà ogni martedì e giovedì. I partecipanti dovranno versare un contributo libero, che verrà utilizzato solo per l’acquisto dei materiali per gli ospiti della Capanna, mentre gli altri dovranno provvedere autonomamente. Il maestro Gasbarri, dal canto suo, si dice emozionato e felice di poter tornare a insegnare, dopo l’esperienza come cultore in numerose accademie d’arte. Per iscrizioni o informazioni si può inviare un messaggio Whatsapp al numero 3351696770 o una mail a guglielmorapino@gmail.com.

Cristo_piangente_di_Luciano_Gasbarri-2

Padre_Pio_di_Luciano_Gasbarri-2

Luciano_Gasbarri_al_lavoro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu allievo di De Chirico, oggi vive in una casa di accoglienza: Gasbarri insegna ai teatini a dipingere

ChietiToday è in caricamento