rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Fraine

"A Gianni Letta la cittadinanza onoraria di Fraine": la proposta del professor Brunetti

Più di dieci anni fa l’impegno dell'ex segretario del consiglio dei ministri fu decisivo per poter riaprire la chiesa di S. Silvestro papa

“A Gianni Letta la cittadinanza onoraria di Fraine”. La proposta arriva dal professor Guido Brunetti umanista-scienziato, professore universitario e scrittore il cui nome figura nell’elenco dei più grandi autori di neuroscienze al mondo. L’ex segretario del consiglio dei ministri, nativo di Avezzano, secondo il professor Brunetti meriterebbe il riconoscimento per l'impegno profuso in seguito alle drammatiche vicende che investirono la parrocchia di Fraine che rimase a lungo chiusa alla devozione dei fedeli, a causa di gravi difficoltà ritenute insormontabili.

Allertato dal parroco e dall’allora sindaco, Brunetti immediatamente avviò una appassionante e meravigliosa crociata, mobilitando ministri, deputati, Regione, Provincia, associazioni. Fu proprio Gianni Letta, allora sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri, a raccogliere per primo il suo appello. Attraverso un lavoro complicato lo statista riuscì a risolvere la lunga odissea e la chiesa di S. Silvestro papa riaprì nel maggio del 2012. 

Come ricorda ancora il prof. Brunetti nella proposta inviata al sindaco, la figura di Letta è legata anche a un altro importante evento avvenuto a Fraine: a giugno 2012, infatti, lo stesso presenziò al cospetto di altre autorità alla scoperta sulla parete del palazzo comunale della targa marmorea, recante inciso il carme “Terra di Fraine, dono del professor Brunetti. Un avvenimento che diede prestigio al piccolo centro dell'Alto Vastese e ai suoi abitanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Gianni Letta la cittadinanza onoraria di Fraine": la proposta del professor Brunetti

ChietiToday è in caricamento