rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

La Linea Gustav protagonista di un progetto turistico, firmato il protocollo

Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella realizzeranno sul tracciato una rete di percorsi ciclabili e pedonali al fine della valorizzazione turistica e di ulteriore sviluppo del territorio

Firmato il protocollo d’intesa tra Gal Costa dei Trabocchi, Gal Maiella Verde e Parco Nazionale della Maiella per realizzare un progetto a più voci sul tracciato della Linea Gustav, che prevede la realizzazione di una rete di percorsi ciclabili e pedonali al fine della valorizzazione turistica e di ulteriore sviluppo del territorio.

L’accordo sancisce la collaborazione per sviluppare al meglio progetti in itinere che “lavorando insieme” possono maturare interessanti sviluppi per il territorio.

Il Parco nazionale della Maiella sta lavorando alla realizzazione del Cammino della Via Gustav, un percorso pedonale che si integra perfettamente con due progetti già realizzati sulla stessa area da parte degli altri due Enti che oggi sottoscrivono, congiuntamente, questo accordo.

Il Gal Costa dei Trabocchi ha già realizzato oltre 300 chilometri di percorsi ciclabili sulle colline prospicienti la costa mentre il Gal Maiella Verde sta realizzando una rete di percorsi ciclabili che copre parte del territorio non ancora raggiunto da tali infrastrutture.

In ragione del lavoro che i tre enti stanno realizzando su un’area vasta con molti punti di contatto, hanno deciso di adottare la Linea Gustav, la sua storia, i suoi tracciati, come filo conduttore per creare un’offerta turistica che includa tutti questi tracciati. Partendo dalla storia e dunque dal sacrificio di molti giovani provenienti da tutto il mondo, che si sono battuti per la libertà di cui ognuno di noi gode oggi, svilupperanno azioni positive tramutando la narrazione negativa in una positiva.

Lucio Zazzara, presidente Parco Nazionale della Maiella: «La sottoscrizione di questo accordo consolida la vocazione del Parco Nazionale della Maiella di pensare alla propria attività promozionale inserita in un sistema integrato sull’intero territorio regionale. Con l’accordo nasce la prima offerta turistica strutturale e coordinata che unisce la Maiella alla costa adriatica anche con un sistema di mobilità sostenibile. La vicenda storica della Linea Gustav diviene così una moderna chiave di lettura dei valori naturalistici, storico-artistici e tradizionali presenti tra la Maiella orientale e la Costa dei Trabocchi».

Tiziano Teti, presidente Gal Maiella Verde: «L’intesa rappresenta un primo passo importante per promuovere un rilancio turistico, storico e paesaggistico della parte centrale della provincia di Chieti ripercorrendo un periodo storico unico e importante nella storia italiana. Infatti, basandosi sul percorso della Linea Gustav, mette in connessione i tanti piccoli interventi che stiamo realizzando, insieme alle comunità locali, per sviluppare il sistema dei cammini, creare la rete cicloturistica, migliorare la qualità dell’informazione turistica, la fruibilità dei principali punti di interesse e la reputazione degli attrattori enogastronomici. Si tratta di una collaborazione strategica a cui, oltre al Gal Maiella Verde, al Gal Costa dei Trabocchi, e al Parco della Majella, auspico si uniscano presto tanti altri attori del territorio».

Il prossimo 18 maggio, in occasione della manifestazione Art Bike & Run + Wine, che si svolgerà a Fossacesia Marina, ci sarà l’inaugurazione di circa 200 chilometri di percorsi cicloturistici, un tragitto che, partendo dal cimitero militare britannico di Torino di Sangro e dal cimitero militare canadese di Ortona, attraverserà i territori del Sangro e sarà completato con la realizzazione del primo tratto del Cammino della Via Gustav.

Il 18 maggio di 80 anni fa, la Linea Gustav venne espugnata consentendo l’avanzata delle truppe alleate e in questa stessa occasione ci sarà la presentazione del progetto complessivo con l’inaugurazione dei percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Linea Gustav protagonista di un progetto turistico, firmato il protocollo

ChietiToday è in caricamento