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Emergenza idrica in Abruzzo, l'Adoc sollecita la gestione pubblica del servizio

L'associazione dei consumatori plaude l'istituzione della cabina di regia a livello nazionale per l'emergenza idrica e chiede un tavolo di confronto con le sei aziende distributrici

L'Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori (Adoc) dopo l'istituzione della cabina di regia a livello nazionale per definire un piano straordinario al fine di fronteggiare l'emergenza idrica, torna sul tema acqua bene comune e sollecita la gestione pubblica del servizio.

Insieme a Federconsumatori e Adiconsum Abruzzo, l’associazione porta di nuovo l'attenzione su carenza idrica, dispersione, costi incongruenti, mancanza di procedure univoche di consultazione e conciliazione, mancanza di agevolazioni previste per le fasce deboli e di una carta dei servizi univoca, inefficienza dei processi di depurazione, divario dei servizi o disservizi tra aree interne e aree metropolitane. Temi che sono stati posti sul tavolo dell'audizione concessa dalla Commissione emergenza idrica della Regione Abruzzo alle associazioni di categoria, a dicembre scorso.

“Apprendiamo con favore la conclusione dei lavori della commissione presieduta dalla dottoressa Marcozzi – commenta Monica Di Cola, presidente Adoc Abruzzo - e condividiamo le posizioni espresse dalle istituzioni regionali che sostengono come la solidarizzazione del bene comune con l'interconnessione delle reti idriche consentirà di fronteggiare l'emergenza idrica, acuita dalla siccità straordinaria, che non è la stessa in tutti i territori. In questo modo i territori più ricchi andranno in soccorso di quelli più poveri , con un meccanismo di mutualità reciproca , alla base del principio della coesione e dell'utilizzo del Bene Comune. Decisioni assolutamente complementari alle politiche nazionali”.

 Le tre associazioni hanno richiesto nuovamente un incontro con l'autorità di gestione Ersi per istituire un tavolo di confronto con le sei aziende distributrici al fine di costituire una carta unica dei servizi e per avere informazioni concrete rispetto agli attesi lavori sulle reti idriche e sugli impianti di depurazione.

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