Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Degrado in via dei Tintori: sollecitato l'intervento del Comune

A farsi da portavoce dei residenti è il cittadino Andrea Di Ciano a cui ha risposto l'assessore all'Ambiente, Chiara Zappalorto

"Rabbia e preoccupazione per lo stato di incuria in alcune zone del centro storico". A denunciare la situazione in cui verte in particolare via dei Tintori, in zona Porta Pescara, in pieno centro storico è il cittadino di Chieti, Andrea Di Ciano, ex attivista del Movimento 5 Stelle e candidato alle scorse elezioni comunali nella lista di ideabruzzo, in rappresentanza dei residenti della zona.

"È una vergogna – accusa Di Ciano – questa area è diventata un ambiente insalubre». La zona in diverse occasioni è stata teatro di abbandono di rifiuti e tanta inciviltà e da anni i residenti segnalano situazioni di degrado. È importante –conclude Di Ciano - che l’amministrazione capisca che allo stato attuale le condizioni pessime in cui versano queste aree mettono in serio pericolo la circolazione e la salute della gente".

A riguardo l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto, interpellata, fa sapere che "come abbiamo sempre fatto da quando ci siamo insediati in Comune ad ogni segnalazione rispondiamo in tempi brevi. È chiaro che –spiega Zappalorto – che noi possiamo intervenire in maniera diretta quando il problema riguarda il suolo pubblico e di certo provvediamo a pulire ma – prosegue l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica – nel caso in cui la situazione di degrado è connessa a un’abitazione privata da parte nostra possiamo far scattare il protocollo che prevede una prima segnalazione e - conclude l'assessore - se la situazione non viene riordinato far scattare le sanzioni".

Le scene di forte disagio per i residenti, dunque, vanno avanti da anni. In particolare le richieste avanzate dei cittadini al sindaco, in diverse occasioni, riguardano una telecamera fissa di monitoraggio o pattuglie che passino a intervalli regolari a controllare l'area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado in via dei Tintori: sollecitato l'intervento del Comune

ChietiToday è in caricamento