rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare

Un convegno in ricordo del giornalista francavillese Antonio Russo a 23 anni dalla scomparsa

Nel corso dell'evento, al liceo scientifico Volta, è previsto anche il conferimento di una targa commemorativa da parte del Comune di Francavilla alla Fondazione Antonio Russo

Nel 23esimo anniversario della scomparsa del giornalista Antonio Russo, la sua Francavilla al Mare lo ricorda con il convegno "Antonio Russo: libertà di stampa nei teatri di guerra", in programma lunedì 16 ottobre, alle ore 9, nell'aula magna del liceo scientifico Volta. L'evento è organizzato dalla Fondazione Antonio Russo e dal Comune. 

Il reporter di guerra venne ucciso in circostanze misteriose nei pressi della città di Tbilisi, in Georgia, dove lavorava come inviato per Radio Radicale, il 16 ottobre 2000.

L'evento anticipa un altro importante appuntamento, quello del premio sul reportage di guerra Antonio Russo. che si terrà il 3 maggio 2024, sempre a Francavilla al Mare, in occasione della giornata mondiale per la libertà di stampa. 

Moderatore del convegno di lunedì è Jacopo Ottenga Barattucci, giornalista, ideatore del podcast "La congiura del Silenzio". Si inizia alle ore 9, con i saluti istituzionali del sindaco di Francavilla al Mare Luisa Russo, l'assessore regionale alla Cultura Daniele D'Amario, la dirigente scolastica del liceo Volta Angela Mancini. Alle ore 9.30 un'introduzione alla giornata, che precede la testimonianza del giornalista Fausto Biloslavo, in programma alle 10. A seguire, alle 10.30, in programma il dibattito con gli studenti e alle 11.15 l'intervento del presidente dell'ordine dei giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, su "L'obbligo della verità sull’informazione di guerra". Alle ore 12, è previsto il conferimento di una targa commemorativa da parte del Comune alla Fondazione Antonio Russo. Le conclusioni inizieranno alle 12.15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un convegno in ricordo del giornalista francavillese Antonio Russo a 23 anni dalla scomparsa

ChietiToday è in caricamento