rotate-mobile
Attualità

La mensa sta per ripartire, ma non c'è ancora una data certa: ecco come fare per iscriversi al servizio

Gli uffici, spiegano dal Comune, stanno definendo l’affidamento al nuovo gestore temporaneo individuato fra quelli che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, e da giorni hanno ripreso contatti operativi con le scuole, "affinché i tempi di riattivazione siano i più veloci e sostenibili possibile"

Non c'è ancora una data precisa dopo quelle, annunciate in precedenza, dell'8 e del 15 gennaio. Ma ora, assicura il Comune di Chieti, è "agli sgoccioli" la procedura per l'affidamento temporaneo del servizio mensa, che tornerà finalmente nelle scuole teatine, sebbene per un periodo di soli 40 giorni, fino a marzo.

“Non abbiamo mai smesso di cercare una soluzione a questo problema – dicono il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Pubblica istruzione Teresa Giammarino - a conferma dell’impegno dell’amministrazione per garantire, anche nella situazione di nota difficoltà finanziaria, un servizio che è sensibile e importante perché riguarda i bambini e le famiglie. Il Comune, infatti, si è adoperato per esplorare diverse soluzioni, in collaborazione con i genitori e i dirigenti scolastici, al fine di garantire la continuità del servizio, cosa che, come più volte abbiamo chiarito, non è stata possibile fino all’approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato. Solo un recente emendamento a firma del presidente del consiglio comunale Luigi Febo - ricordano - approvato in sede di bilancio, ha permesso di indire una nuova procedura di gara per poter procedere all’affidamento del servizio per un periodo di circa 40 giorni, indicativamente tra gennaio e marzo 2024, con l’auspicio di poter proseguire sino a fine anno scolastico, rinvenute le risorse necessarie al rinnovo, nelle more dell’espletamento della gara per l'affidamento pluriennale in concessione come da programmazione Dup".

Gli uffici, spiegano gli amministratori, stanno definendo l’affidamento al nuovo gestore temporaneo individuato fra quelli che hanno risposto alla manifestazione d’interesse, e da giorni hanno ripreso contatti operativi con le scuole, "affinché i tempi di riattivazione siano i più veloci e sostenibili possibile. L’ufficio pubblica istruzione è attualmente impegnato nella gara d’appalto; dopo la dichiarazione di dissesto dell’ente a giugno 2023 e la conclusione del contenzioso relativo alla precedente gara, l’amministrazione sta lavorando per garantire la continuità e la qualità del servizio di refezione. In questo contesto, i termini per la presentazione delle domande e le integrazioni sono da considerarsi indicativi e potrebbero essere soggetti a eventuali proroghe in ragione dello stato di avanzamento della procedura di gara in corso. Appena ci sarà l'aggiudicazione, convocheremo a stretto giro anche la commissione mensa, com’è giusto che sia".

"Il Comune di Chieti - concludono Ferrara e Giammarino - ringrazia tutti i cittadini, i genitori e il personale scolastico per la pazienza e la collaborazione dimostrate in questo periodo di sfide. Così com’è accaduto in queste settimane e mesi, continueremo a fornire aggiornamenti continui sullo sviluppo della situazione, perché siamo consapevoli dei disagi e questa situazione ci motiva ancora di più ad agire, perciò evitando polemiche, conflitti e confronti improduttivi, invitiamo tutti a collaborare per garantire il successo di questo importante servizio per i nostri ragazzi e ragazze di cui ci preme”.

Cosa fare per accedere al servizio

  • Conferma da chi ha già presentato la domanda: alle famiglie che avessero già presentato la domanda tramite l’App SmartPa prima del 17 gennaio 2024, è richiesta una conferma o un diniego per usufruire del servizio. La risposta va inviata all'indirizzo mail istruzione@comune.chieti.it
  • Tutorial per la presentazione delle domande disponibile sul sito del Comune di Chieti a questo indirizzo
  • Riapertura delle iscrizioni: coloro che non avessero ancora presentato la domanda, possono farlo fino al 25 gennaio 2024, attraverso l’App SmartPa (per accedere è necessaria l'identità digitale Spid)
  • Integrazione domande incomplete: coloro che hanno già inoltrato la domanda e a cui è stata richiesta un’integrazione, possono completarla entro il termine del 25 gennaio, sull’app SmartPa
  • Contatti: per ulteriori informazioni, si può contattare l'ufficio Pubblica Istruzione all’indirizzo email istruzione@comune.chieti.it,  tramite l’app SmartPa, o telefonicamente, ai numeri 0871/341637-0871/341634.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mensa sta per ripartire, ma non c'è ancora una data certa: ecco come fare per iscriversi al servizio

ChietiToday è in caricamento