rotate-mobile
Attualità Chieti Scalo / Via Sulmona, 76

Chieti celebra il Giorno del ricordo: la cerimonia in memoria dei martiri delle foibe [FOTO]

"È disumano negare che sia stata una tragedia, la speranza oggi è quella che simili cose non accadano più e facciano da monito agli assurdi conflitti accesi sul teatro internazionale", ha detto il sindaco Ferrara

Cerimonia in largo Martiri delle Foibe, a Chieti Scalo, questa mattina, in occasione del Giorno del ricordo, con la deposizione di una corona d'alloro da parte del sindaco Diego Ferrara.

“Questa celebrazione - ha detto il primo cittadino - è per me irrinunciabile, perché è dedicata a una tragedia della storia. Alle vite perdute per via di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti, arrivi un pensiero partecipe della nostra città, perché la loro angoscia e le loro sofferenze non siano mai dimenticate. È disumano negare che sia stata una tragedia, la speranza oggi è quella che simili cose non accadano più e facciano da monito agli assurdi conflitti accesi sul teatro internazionale. Dobbiamo coltivare propositi di democrazia e di pace, perché solo così possiamo restare capaci di riconoscere la ferocia e di costruire un futuro in cui non trovi più spazio, né voce”.

Cerimonia per il Giorno del ricordo a Chieti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieti celebra il Giorno del ricordo: la cerimonia in memoria dei martiri delle foibe [FOTO]

ChietiToday è in caricamento