rotate-mobile
Attualità

Borse di studio, l'assessore Quaresimale rassicura: "Verranno pagate tutte", ma è polemica

Dopo la protesta dell'associazione 360 gradi, l'esponente della giunta regionale spiega: "Stiamo attendendo che si perfezioni il percorso amministrativo attraverso cui lo Stato ci consente di pagare"

“Tutte le borse di studio relative all’anno accademico 2020-21, verranno pagate”. È la rassicurazione che arriva dall’assessore regionale all’Istruzione, Pietro Quaresimale, dopo la protesta dell'associazione studentesca 360 gradi, che aveva lamentato come l'Adsu di Chieti-Pescara non avesse ancora erogato le somme dovute agli universitari.

"Le Agenzie per il diritto allo studio universitario di Teramo e dell’Aquila - spiega l'assessore - hanno già erogato i relativi fondi, mentre per quella di Chieti-Pescara stiamo attendendo che si perfezioni il percorso amministrativo attraverso cui lo Stato ci consente di pagare le borse di studio”.

L'Agenzia di Sviluppo e Coesione ha accolto la riprogrammazione effettuata dalla Regione per la cifra di 4 milioni 100mila euro, destinata al pagamento delle borse di studio.

“La spesa complessiva è di poco superiore a 5 milioni di euro – ha confermato Quaresimale – e possiamo dire che, per la prima volta, verranno soddisfatte tutte le richieste. Il fatto, poi, di finanziare tutte le borse di studio in graduatoria – ha concluso – ci consentirà, per il prossimo anno accademico 2021-22, di ricevere una premialità di fondi dal Governo, pari al 15 per cento in più”. 

Contro l'assessore regionale si scaglia però la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Barbara Stella, che commenta: "La questione non è se verranno mai erogate tutte le borse di studio, perché su questo non ci deve essere il minimo dubbio: il diritto allo studio non è una scelta dell’amministrazione regionale. Il problema piuttosto è quando arriveranno questi fondi che le famiglie stanno aspettando, ormai da quasi un anno”.

"In realtà - incalza - oggi tutti gli studenti già avrebbero ricevuto la loro quota di borsa di studio se la giunta di centrodestra avesse dato fin da subito copertura totale alle borse di studio; per fare ciò avrebbero dovuto considerare questa una priorità nelle loro scelte politico-amministrative, ma è evidente che per la giunta a trazione Lega-FdI-Forza Italia non è così. È da queste scelte errate che nasce la lunga e estenuante attesa per le famiglie e per i nostri studenti di ricevere la borsa di studio”.

"Invito l’assessore Quaresimale - conclude la consigliera Stella - a non fare dichiarazioni sui presunti meriti della sua giunta ma piuttosto a considerare le lungaggini che studenti e famiglie sono costrette a subire per avere questo contributo. A fronte delle graduatorie dei beneficiari per l’anno accademico 2021/2022, già pubblicate, ci sono centinaia di studenti che, per l’anno precedente, attendono ancora ciò che spetta loro di diritto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Borse di studio, l'assessore Quaresimale rassicura: "Verranno pagate tutte", ma è polemica

ChietiToday è in caricamento