rotate-mobile
Attualità

"Dove sono i fondi per le borse di studio?": 360 gradi suona la sveglia all'Adsu

L'associazione dell'università d'Annunzio lamenta che le aziende per il diritto allo studio di Teramo e L'Aquila hanno già provveduto a dispensare i fondi

"Dove sono i fondi per le borse di studio dell'anno accademico 2020/2021?". È il grido di protesta dell'associazione universitaria 360 gradi, che si unisce a Udu L'Aquila e Udu Teramo per suonare la sveglia alla Regione Abruzzo, accusando di non mantenere le promesse sulla copertura totale. 

"Piu? di 300 studenti che nella graduatoria incrementale di aprile sono risultati beneficiari - spiegano i rappresentanti dell'associazione - sono ancora in attesa dei bonifici a cui hanno diritto. Nel frattempo, le Adsu di Teramo ed Aquila hanno gia? provveduto a dispensare le borse di loro competenza, mentre l’Adsu di Chieti-Pescara non riceve ancora i fondi necessari e non si sa quando li ricevera?. Non solo: sono ormai pubbliche le nuove graduatorie provvisorie per il 2021-2022 e ci si domanda se, oltre a provvedere a questi studenti, saranno dispensate finalmente le borse anche a tutti gli studenti che sono rimasti in sospeso da aprile".

Una studentessa racconta il suo disagio nell'attesa di ricevere i fondi attesi: "Aspetto da mesi di ricevere quei soldi, sono mesi che mi auguro di non avere piu? preoccupazioni sul riuscire o meno a pagare l'affitto, mesi che mi sento dire di aspettare, perche? manca poco all'assegnazione. Ultimamente mi sento abbastanza presa in giro, in quanto privata di quello che e? uno dei principali diritti di uno studente”.

"Dietro una graduatoria - incalzano i rappresentanti dell'associazione - non ci sono solo dati, ma famiglie e storie diverse, studenti che attendono risposte e che nel frattempo hanno dovuto lasciare il proprio alloggio o hanno valutato la rinuncia agli studi. Questa non puo? definirsi salvaguardia del diritto allo studio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dove sono i fondi per le borse di studio?": 360 gradi suona la sveglia all'Adsu

ChietiToday è in caricamento