rotate-mobile
Attualità Altino

Audioguide, escursioni e osservazioni in natura per la Giornata delle zone umide all'oasi Wwf di Serranella

Due giornate ricche di attività si terranno nella riserva naturale giovedì 2 e domenica 5 febbraio. Realizzate per l'occasione 25 audioguide georeferenziate che consentiranno la visita in autonomia a non vedenti e ipovedenti

Anche quest'anno la riserva e oasi Wwf Lago di Serranella celebra la Giornata mondiale delle zone umide (2 febbraio) con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le scuole sul loro valore, l'importanza di proteggerle e gestirle adeguatamente, ripristinarle laddove le abbiamo distrutte, e imparare ad amarle per la loro bellezza e la loro valenza.

Le zone umide (laghi, stagni, paludi, fontanili, risorgive, torbiere, etc) hanno un'importanza chiave per la biodiversità e per questo sono anche importantissime per la sopravvivenza dell'uomo. Sono serbatoi di carbonio e aiutano a contrastare il cambiamento climatico, sono fondamentali per la loro azione di depurazione delle acque, protezione da inondazioni, fornitura di fibre e materiali, oltre ad ospitare migliaia di specie (animali e vegetali) legate a questi meravigliosi habitat.

Due giornate ricche di attività che vedranno, oltre all'osservazione dell'avifauna e le escursioni didattiche all'interno dell'area rinaturalizzata delle Lanche, il lancio delle audioguide realizzate dal Comune di Altino per supportare con un nuovo strumento la fruizione e la conoscenza di specie, habitat e curiosità di una delle aree più wild della riserva e consentiranno la visita in autonomia a non vedenti e ipovedenti. Sono state realizzate 25 audioguide georeferenziate e altrettanti cartellini con qr code e grafica personalizzata.

Questi sono fruibili sia attraverso la scansione dei qr code da qualsiasi smartphone sia installando l'applicazione Loquis per avere un'esperienza ancora più semplice e divertente grazie alla geolocalizzazione dello smartphone. Le informazioni scientifiche e le curiosità delle audioguide di Serranella sono frutto di un lavoro di squadra tra esperti di promozione territoriale e i biologi e naturalisti dell'oasi. Le audioguide sono fruibili anche attraverso il portale loquis.com, la prima piattaforma al mondo di travel podcasting, ovvero una piattaforma di podcast dedicati ai viaggi e ai viaggiatori, dove ogni contenuto audio viene geo-localizzato e contribuisce a creare uno storytelling unico del mondo reale. La mappa interattiva dell'audioguida sarà presto disponibile anche nel sito internet dello Iaap (www.iaap.it/lago-serrenella).

Questo il programma delle attività: giovedì 2 febbraio ore 15.30, presso il centro visite dell'oasi in località Brecciaio, escursione sull'importanza delle zone umide e osservazioni guidate avifauna; domenica 5 febbraio ore 8.30/9.30, presso il centro visite dell'oasi in località Brecciaio, osservazioni guidate avifauna; ore 10/12.30, ingresso riserva, località Scosse di Altino, escursione didattica lungo il percorso delle Lanche (con la possibilità di utilizzare in autonomia l'audioguida); ore 15.30/16.30, presso il centro visite dell'oasi in località Brecciaio, osservazioni guidate avifauna.

Per il quarto anno consecutivo le attività organizzate dallo Iaap-Wwf presso il Lago di Serranella in occasione della Giornata mondiale delle zone umide hanno visto il riconoscimento di MedWet1 e il supporto finanziario dell’Ofb, l’Ufficio francese per la biodiversità (ente del governo francese). Le attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria e per maggiori informazioni si può visitare la pagina Facebook della riserva regionale “Lago di Serranella”: Oasi @OasiWwfLagoDiSerranella o contattare tramite sms e Whatsapp la cooperativa Terracoste (333/7971892 – 339/7384228).

Percorso delle Lanche

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Audioguide, escursioni e osservazioni in natura per la Giornata delle zone umide all'oasi Wwf di Serranella

ChietiToday è in caricamento