rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità San Vito Chietino

San Vito Chietino e Paglieta raccomandano di non usare i botti a Capodanno: "Rispettiamo persone e animali"

Un appello al senso civico da parte dei sindaci Bozzelli e Graziani, che invocano al senso civico dei concittadini, usando modi di festeggiare meno rumorosi e inquinanti

Oltre ai divieti di Chieti, Vasto e Francavilla (che ammette solo i fuochi pirotecnici autorizzati), sono diverse le località della provincia di Chieti che si appellano al senso civico dei cittadini affinché evitino di sparare botti e petardi rumorosi in vista del veglione di San Silvestro. 

Non è raro, infatti, che già nei giorni precedenti all'ultimo dell'anno, in molti si dedichino all'accensione di fuochi pirotecnici rumorosi. 

A San Vito, il sindaco Emiliano Bozzelli ha firmato un avviso che invita i cittadini "a non fare uso di petardi, botti e prodotti affini durante le festività di fine anno, in particolare la sera del 31 dicembre, onde evitare disturbi alle persone e sofferenza agli animali. Un semplice gesto che fa la differenza per le persone e per gli animali". 

Un appello che arriva anche dal sindaco di Paglieta Ernesto Graziani e dalla sua amministrazione. In particolare, il primo cittadino chiede di "festeggiare l'arrivo del nuovo anno in sicurezza. È giusto accogliere con entusiasmo l'anno 2024, ma occorre mantenere comportamenti corretti, con moderazione e prudenza. I botti e i petardi sono pericolosissimi, specialmente quelli illegali. Dare il benvenuto all'anno che verrà senza utilizzare materiale pirotecnico è cosa saggia, perché i momenti di allegria possono essere condivisi attraverso altre forme di divertimento, si potrebbero usare le stelle filanti".

"Rispettiamo e tuteliamo i nostri amici a quattro zampe - prosegue l'appello - perché essi si spaventano. I petardi sono dannosi, tra l'altro, per le persone anziane e malate. Un'altra raccomandazione: non abbandonate lungo le vie e le strade del paese le bottiglie in vetro delle bevande alcoliche. Ci appelliamo al vostro senso civico".

avviso botti San Vito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vito Chietino e Paglieta raccomandano di non usare i botti a Capodanno: "Rispettiamo persone e animali"

ChietiToday è in caricamento