rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Francavilla al Mare

Francavilla si prepara al Capodanno, ma si possono sparare solo i fuochi pirotecnici autorizzati

Il regolamento adottato dal consiglio comunale permette solo i giochi luminosi che non fanno rumore: "Faremo il possibile per individuare i trasgressori", dice la sindaca Russo, che si appella al buon senso dei concittadini

Mentre altre città della provincia, come Chieti e Vasto, vietano in maniera assoluta i botti di Capodanno (divieto che, da tanti, non viene rispettato), Francavilla al Mare si prepara al veglione di San Silvestro con un monito: si possono sparare solo i fuochi pirotecnici autorizzati. 

A ricordarlo è la sindaca Luisa Russo, che rammenta ai suoi concittadini il regolamento adottato da tempo in consiglio comunale e tuttora valido: "Non è possibile, quindi, sparare petardi incondizionatamente e chi lo fa è passibile di sanzione", dice. "È un provvedimento che tutela gli animali domestici e la sicurezza di tutti, perché sparare fuochi d'artificio liberamente, senza controllo, è pericoloso", spiega Russo.

Il regolamento ammette soltanto i fuochi d'artificio che non fanno rumore, consentendo invece i giochi di luce. In particolare, per quanto riguarda il Capodanno, specifica che "sarà consentito dalle ore 10 a.m. del 31 dicembre di ogni anno fino alle ore 10 a.m. del 1° gennaio dell'anno successivo e ovviamente nel pieno rispetto delle normative vigenti, l'utilizzazione di 'fuochi senza botti', ossia di tipo esclusivamente luminoso, mediante l’uso di idonea tecnologia che eviti il rumore”.

La sindaca Russo spiega che, pur con le difficoltà del caso, questa sera verrà fatto il possibile per individuare e sanzionare i trasgressori, ma lancia un appello "al buon senso dei miei concittadini, affinché che compiano le loro azioni con responsabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla si prepara al Capodanno, ma si possono sparare solo i fuochi pirotecnici autorizzati

ChietiToday è in caricamento