rotate-mobile
Sport Atessa

Torneo Nazionale di Calcio a 5 delle Bcc ad Atessa e Lanciano

Dal 2 al 5 giugno quattro giorni di agonismo, divertimento e promozione del territorio: in programma anche due appuntamenti all'insegna del gusto, della cultura e del turismo

Saranno Atessa e Lanciano ad ospitare la quattordicesima edizione del Torneo Nazionale di Calcio a 5 del Credito Cooperativo, competizione sportiva che coinvolgerà dal 2 al 5 giugno circa milleduecento tra dipendenti e dirigenti delle banche di credito cooperativo di tutta Italia.

Il torneo, maschile e femminile, si articola in due fasi - gironi eliminatori e incontri ad eliminazione diretta - alle quali si aggiunge una competizione "consolatoria", quest'anno denominata Trofeo del Sangro, rivolta alle squadre che non hanno superato i primi gironi. Il sabato pomeriggio si svolgerà la partita dei “Numeri 1” che coinvolge presidenti, direttori ed amministratori delle Bcc, domenica mattina le finali. Le partite si disputeranno nei campi sportivi Memmo e Villa delle Rose di Lanciano.

Le squadre partecipanti saranno sessantanove, di cui nove femminili e sessanta maschili che arriveranno da tutta Italia.

Ma non solo agonismo: il torneo è come sempre occasione di turismo e promozione territoriale. I partecipanti, infatti, "invaderanno" quasi tutta la provincia di Chieti, dimorando in hotel della Val di Sangro e di tutta la costa, e per loro sono stati organizzati due momenti significativi. La sera del 2 giugno ad Atessa si svolgerà FoodBall Le Piazzette del Gusto: un percorso enogastronomico e culturale organizzato da Bcc Sangro Teatina insieme alla cooperativa Gaia, con degustazione di prodotti tipici locali e abruzzesi, presidi Slow Food come il fico reale di Atessa, la peperone dolce di Altino, la ventricina del vastese, il canestrato di Castel del Monte, show cooking e piatti della tradizione (il lessame di Atessa, polpette di capria), nel centro storico della cittadina dove ha la sede centrale Bcc Sangro Teatina. Il tutto all'insegna della biodiversità, sostenibilità e cooperazione. Ai partecipanti saranno anche proposte visite guidate e animazione. Sabato 4 e domenica 5 a Lanciano si svolgerà DegustiAmo, mercatino del gusto e festival di street food, promosso da Bcc Sangro Teatina in collaborazione con Casartigiani: due giorni per assaggiare il meglio del cibo di strada ma anche per fare acquisti golosi del meglio della produzione enogastronomica e artigianale abruzzese. Nel corso dell'evento frentano, è in programma anche un flashmob di tutti i partecipanti per comunicare a tutti un nuovo modo di fare credito.

L'evento è organizzato da Iccrea Banca e dal suo Cral aziendale,promosso da Bcc Sangro Teatina e Fedam, con il patrocinio di Federcasse e del Comune di Atessa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo Nazionale di Calcio a 5 delle Bcc ad Atessa e Lanciano

ChietiToday è in caricamento