rotate-mobile
Sport

Basket, colpo grosso della Proger: ecco Allegretti e Ty Abbott

Proger Chieti scatenata con Allegretti e il talento di Ty Abbott a servizio delle Furie

Doppio colpo della Proger Chieti: da Napoli arriva Mario Allegretti e da Forlì Tyshawn Abbott.

Allegretti, che nella scorsa stagione ha militato in A2 Gold tra le fila del Napoli è un acquisto di grande rilievo secondo il DS Guido Brandimarte “che ci permette di rinforzare al meglio il nostro roster”. Allegretti si è detto contento di poter iniziare una nuova e stimolante esperienza: “Non conosco l’Abruzzo e Chieti – ha dichiarato - ma tutti mi parlano benissimo sia della città che della Società e dei tifosi. Vengo quindi con un entusiasmo forte, scaturito appena il coach Galli mi ha contattato. Cedro lo conosco da quando portavo i calzoni corti e si può dire che cestisticamente gli devo tantissimo”. Tra una decina di giorni il giocatore  sarà Abruzzo per conoscere il Presidente Di Cosmo e il DS Brandimarte e prendere il primo contatto con la città.

L’altro grande colpo della Proger Chieti è l'ex Forli Tyshawn Abbott, ormai definito nei 4/5 dello starting five. L'acquisto della guardia di Chicago è stato avvallato, con piena soddisfazione, da Cedro Galli che lo descrive così: "È una guardia. dotata di un ottimo tiro da tre e di una bruciante penetrazione a canestro, ma che sa mettersi al servizio della squadra, senza mai eccedere in soluzioni individualistiche ed avulse dal gioco. Ty sarà per noi una grande risorsa".

BIOGRAFIE Marco Allegretti, nato il 30 aprile del 1981 all'ombra della Rocca di Angera, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, inizia a muovere i primi passi nel mondo della pallacanestro a Varese, debuttando in serie A a diciotto anni, nel campionato 1999/2000. Va a farsi le ossa in Lega 2 nel 2001/2002 a Borgomanero per poi rientrare a Varese e restarci fino al 2005/2006.in questo periodo veste d'azzurro in tutte le nazionali giovanili di categoria. Essendo considerato uno dei prospetti più interessanti della sua generazione arriverà a debuttare anche nella nazionale maggiore, dove sarà convocato più volte fino al 2009. Dal 2006 al 2009 veste la casacca estense di Ferrara e poi si trasferisce a Venezia dove resterà anche lì per un triennio. Nel 2012 firma per Napoli ma quando la squadra partenopea cessa anticipatamente la sua attività si trasferisce a Ferentino. Due stagioni orsono torna a Napoli ma è fermato da un infortunio dal quale guarirà perfettamente. Giocherà infatti per intero tutta la scorsa stagione, mostrandosi sempre all'altezza della sua fama e del sua professionalità.

Ty Abbott, descritto unanimemente come un ragazzo con spiccate doti da leader e con una grande intelligenza di gioco, è una guardia alta 193 cm. Nato a Chicago il 19 agosto del 1988, Si è messo prima in luce nella Phoenix Desert Vista High, per poi essere reclutato in una delle più prestigiose "chiese" della pallacanestro universitaria statunitense, l'Arizona State University, dove tra le fila dei "Sun Devils" si è distinto, dal 2007 al 2011, non solo per le sue indubbie doti tecniche ma anche per la sua grande applicazione e serietà sia in allenamento che in partita. Negli ultimi due anni di Università, pur giocando in una Conference, altamente competitiva, come la PAC-10 (UCLA, Stanford, Washington State, etc.), stando in campo per più di 32' a partita, ha realizzato 12,4 punti di media a gara, avendo una percentuale di realizzazione da tre vicinissima al 40%. Approdato nel 2012 in Estonia ha giocato per due stagioni nel Kalev Cramo, vincendo due campionati nazionali di fila e mettendosi in luce come uno dei migliori giocatori del campionato baltico. Giunto a Forlì nell'estate del 2014, ha giocato, per le note vicissitudini della società romagnola, solo sette gare, trasferendosi a dicembre prima in Turchia nella squadra di A1 dell'Eskisehir e poi nel campionato greco di A2 tra le fila della squadra attica del Kifissia BC.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, colpo grosso della Proger: ecco Allegretti e Ty Abbott

ChietiToday è in caricamento