rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Calcio

E' morto l'ex ds del Chieti Enrico Graziani

Se ne va un signore del calcio: aveva lavorato anche con Lanciano, Pescara, Teramo e Frosinone. Da 40 anni viveva nella cittadina pescarese: ieri sera si è spento dopo una malattia

Anche i tifosi del Chieti piangono la scomparsa di Enrico Graziani, in passato ds dei neroverdi in serie C. Un dirigente conosciuto e stimato in tutta Italia, che ha fatto la storia dei più importanti club della nostra regione, e che aveva scelto - dopo la carriera da calciatore terminata a Città Sant'Angelo (era arrivato nel 1968 e, dopo sei stagioni in serie D, dal 1975 è diventato allenatore dei nerazzurri) - di stablizzarsi proprio nella cittadina angolana, che lo aveva adottato 40 anni fa e in cui aveva messo su famiglia. Proprio nel centro pescarese, l'ex dirigente - piemontese di Bra, friulano di adozione essendo cresciuto calcisticamente nell'Udinese - si è spento ieri sera alle ore 22.27 dopo una breve malattia. Al suo fianco la moglie Paola e le due figlie, Raffaella e Gaia. La famiglia dalla quale il direttore tornava sempre dopo ogni partita, anche dalle trasferte più lunghe e scomode.

Graziani, che da calciatore era stato un centrocampista dai piedi buoni, nel ruolo di dirigente aveva maturato esperienze nel Lanciano, nel Settore giovanile del Pescara, quindi nel Chieti, in quella vincente con la Vis Pesaro con la promozione dalla serie C2 alla C1, quindi il Teramo in serie C1. Da dove portò all’ombra del Campanile uomini-blocco come il portiere De Juliis, il terzino Arno, i centrocampisti Gianluca De Angelis, Stefano De Angelis e Marchetti ai quali seppe miscelare nel corso delle stagioni, con grande intelligenza calcistica, gente che ha lasciato senza dubbio un segno nella Storia del Frosinone.

Il comunicato del Frosinone Calcio

"Uomo di grande cultura, brillante, simpatia sempre in modalità ‘on’, è stato un dirigente che ha saputo coniugare il verbo della Società pur nel pieno rispetto professionale e umano di tutti i tesserati. Con gli allenatori aveva un rapporto altamente professionale che veniva sempre prima del pur profondo senso di stima e spesso anche di amicizia. Come fu ad esempio con Daniele Arrigoni, che aveva avuto nella Vis Pesaro, e Ivo Iaconi, pescarese doc. Indimenticabili i siparietti con i due tecnici, tra di loro sapevano di potersi permettere qualche parola in più proprio per il forte legame al di fuori dei fatti di calcio. Amante della buona cucina, il Direttore a tavola sapeva miscelare abilmente pillole di calcio, di saggezza, aneddoti e racconti ed allo stesso tempo riusciva sempre a dispensare consigli sempre utili a quella ristretta cerchia di persone che ebbe la fortuna di poterlo frequentare nella sua esperienza al Frosinone.
Suoi allenatori all’ombra del Campanile anche Cavasin, Braglia, Moriero, Carboni e Campilongo. Per i giocatori è stato un padre attento ai dettagli quotidiani, un consigliere, ha saputo ‘miscelare’ ad arte la giusta dose di rimbrotti e carezze. Graziani fu l’artefice della ‘nascita’ del Frosinone che, con il passare degli anni, si sarebbe successivamente radicato tra i primi 40 club in Italia.
Alla sua prima stagione in giallazzurro contribuisce al ritorno in serie C1, categoria nella quale il Frosinone mancava da 18 anni. Con lui si sfiora la serie B nella stagione 2004-’05, quindi l’anno dopo arriva la prima storica promozione in serie B con Ivo Iaconi in panchina. Incancellabile nella finale di ritorno con il Grosseto l’11 giugno 2006 la sua immagine in panchina, l’immancabile sigaretta penzoloni tra le labbra e la sofferenza prima del tripudio. La stagione successiva è quella della serie B travisata da A2, il Frosinone si salva. Rimane a Frosinone fino al maggio 2011, quando con grande senso di responsabilità, rassegna le dimissioni da Direttore Generale del Club dopo la retrocessione in Lega Pro. Durante la sua gestione, grandi intuizioni e scoperte: da Zappino a Sasà Bocchetti, da Lodi a Eder, da Dedic a Evacuo e poi favorì l’arrivo di giocatori-squadra come Antonioli, Anaclerio, Pagani, Margiotta e tanti altri.
E’ rimasto, anche dalla ‘sua’ Città Sant’Angelo, legato a doppio filo con la Società giallazzurra. Con il presidente Maurizio Stirpe un rapporto unico, bello, fatto di stima ed amicizia reciproca. E poi con tutti i dirigenti nel corso delle stagioni. Il Frosinone Calcio perde un pezzo della propria storia".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto l'ex ds del Chieti Enrico Graziani

ChietiToday è in caricamento