rotate-mobile
Sport

"Sport per tutti": l’avviso per supportare associazioni e società sportive dilettantistiche

Finanziamenti massimi di 15 mila euro a progetto. L'assessore Pantalone: “Un’opportunità per le associazioni minori che lavorano sull’inclusione delle categorie più vulnerabili”

Il Comune di Chieti annuncia la pubblicazione dell’avviso “Sport di tutti – INclusione”, un progetto per supportare le associazioni e società sportive dilettantistiche (Asd/Ssd) che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso idee che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze.

"Sport di tutti" indetto dall’azienda pubblica Sport e Salute S.p.A. e realizzato in collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), le Discipline Sportive Associate (DSA) e gli Enti di Promozione Sportiva (EPS). Si tratta di

“Si tratta di un’opportunità per le realtà associative locali –spiega l’assessore allo Sport, Manuel Pantalone – perché il progetto mira proprio a valorizzare le compagini territoriali con il finanziamento di progetti che abbiano come destinatari le categorie vulnerabili, soggetti fragili e a rischio devianza e su temi sociali. Le risorse sono complessivamente 2 milioni, per finanziamenti massimi di 15.000 euro a progetto, importante anche la creatività delle proposte, saranno favorite quelle che avranno come tema lo sport contro le dipendenze ed il disagio giovanile; la povertà educativa e il rischio criminalità; lo sport quale strumento di prevenzione e lotta all’obesità in età pediatrica; lo sport a sostegno dell’empowerment femminile e contro la violenza di genere; lo sport nelle carceri. Più si promuove la rete, più alto sarà il punteggio".

Le associazioni potranno presentare i progetti dalle ore 12.00 del 15 marzo e fino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021, accedendo alla piattaforma informatica all’indirizzo https://area.sportditutti.it/ 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sport per tutti": l’avviso per supportare associazioni e società sportive dilettantistiche

ChietiToday è in caricamento