rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Lanciano Nuoto diventa scuola federale e ospita il Trofeo Abruzzo

La società sportiva, che fa capo al centro sportivo 'Le Gemelle' ha ospitato 350 piccoli atleti di squadre provenienti da tutta la regione. Ottenuta la certificazione della Federazione nuoto per tenere corsi tecnici qualificati

Il Trofeo Abruzzo ha inaugurato ieri, a Lanciano, la stagione natatoria regionale 2023-2024. Ben 350 piccoli atleti di 15 squadre, provenienti da tutta la regione, sono stati ospitati dalla Lanciano Nuoto che festeggia il riconoscimento di scuola nuoto federale.

Quello di ieri, 22 ottobre, è stato il primo grande evento in Abruzzo targato Fin (Federazione italiana nuoto) dopo la pausa estiva. Il centro sportivo “Le Gemelle” preso d’assalto, per l’occasione, da numerosi ragazzi e ragazze, dagli 8 ai 12 anni, della categoria esordienti, che si sono cimentati in gare con i propri coetanei. Le competizioni sono andate avanti per l’intera giornata.

“È stato uno spettacolo incredibile - commenta Franco D’Intino, patron del centro sportivo frentano - con le nostre piscine che hanno ospitato le competizioni e gli spalti pieni di spettatori”.

Il prossimo appuntamento sarà con il Trofeo Marcinelle che si disputerà a Lanciano il 9 e 10 dicembre. Mentre a seguire riprenderanno i campionati di pallanuoto che, quest’anno, vedranno protagoniste le squadre della società Lanciano Nuoto, che fa capo al centro sportivo “Le Gemelle”, impegnate in serie C e in Promozione.

Intanto Lanciano Nuoto ha ottenuto il riconoscimento di scuola nuoto federale. “Questo - riprende D’Intino - significa che abbiamo la certificazione Fin per quanto riguarda gli standard qualitativi della didattica, dell’organizzazione, dell’idoneità, della funzionalità della struttura”.

La scuola nuoto federale inquadra e valorizza tutte le attività didattiche: nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, salvamento e acqua fitness. Si tratta, quindi, di corsi con tecnici altamente qualificati. “Lanciano, in questo momento - viene ancora fatto presente - per quanto riguarda la Scuola nuoto, conta tanti iscritti, molti di più, probabilmente, anche rispetto al calcio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano Nuoto diventa scuola federale e ospita il Trofeo Abruzzo

ChietiToday è in caricamento