rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Segnalazioni

Il poeta lancianese Bruno Montefalcone fa incetta di premi

Ha ottenuto il primo posto al prestigioso premio “Montefiore” 2023

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Sono cinque le raccolte poetiche premiate durante l’anno per il poeta e scrittore Bruno Montefalcone, originario di Lanciano. Con la sua ultima Silloge poetica inedita dal titolo “La bambina di Auschwitz”, ha ottenuto il primo posto al 13° premio letterario Internazionale “Montefiore” 2023, indetto dall’associazione culturale Pegasus Cattolica.

Considerato uno dei grandi premi italiani, è presieduto dallo scrittore e critico letterario Roberto Sarra e vede ogni anno la partecipazione di 1.700 autori dall’Italia e dall’estero. La giuria tecnica è composta da Francesca Rossetti, Jacqueline Monica Magi, Maria Rizzi, Daniela Quieti, Lisa Bernardini, Paolo Montanari e Rina Gambini. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato scorso a Montefiore Conca, uno dei borghi più belli d’Europa e patrimonio dell’Unesco.

L’autore frentano è stato premiato con una targa di pregio e ha vinto la pubblicazione gratuita della sua silloge poetica con la Pegasus Edition. La raccolta, che verte sul tema della Shoah, si focalizza sui momenti cruciali di quella tragica pagina storica: dalla deportazione degli ebrei nel campo di sterminio di Auschwitz fino al giorno della Liberazione, ovvero all’agognata pace raggiunta dai prigionieri sopravvissuti. Le poesie descrivono l’angoscia, il dolore, le difficoltà, i sogni e le speranze degli internati. Nella silloge è presente una breve ed emozionante storia della bambina ebrea di nome Ester.

L’autore abruzzese, alquanto onorato ed emozionato, ha espresso delle considerazioni in merito alla sua silloge poetica. Ha poi parlato dell’importanza della memoria e della pace, ringraziando gli organizzatori e la giuria per l’importante riconoscimento ottenuto.

Inoltre, l’autore è rientrato nella rosa dei sei premiati della sezione poesia del 41° premio letterario Internazionale “Giorgio La Pira” 2023 con la sua singola poesia inedita “La voce buia”. Il premio, indetto dal centro studi “G. Donati” e presieduto da Francesco Niccolai, porta avanti da anni e con intenso impegno la promozione, attraverso il riconoscimento artistico, di valori umanistici, quali la pace, la cultura e la solidarietà. Montefalcone sarà premiato a Pistoia il giorno 28 ottobre.

In questo 2023, l’autore di Lanciano ha portato a casa ulteriori cinque importanti riconoscimenti, superando così i 30 premi ricevuti nella sua carriera letteraria. In particolare, ha conquistato la medaglia a Tredozio al VII premio letterario nazionale “Maria Virginia Fabroni” 2023; finalista al XV premio internazionale “Il Federiciano” – Città di Augusta – Il paese della poesia; menzione di merito al IV premio internazionale “La panchina dei Versi” 2023; menzione di merito al XX premio internazionale “Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’Amore” 2023; finalista al X premio accademico internazionale d’arte e letteratura Apollo dionisiaco Roma 2023. Si intitola “Il segreto della vita” l’ultimo libro di poesia edito dell’autore abruzzese pubblicato da Il Convivio Editore che è stato premiato al IX premio letterario “Pietro Carrera” 2023.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982. Ha esordito nel mondo della letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo Ombre e luci. Ha ottenuto più di 30 premi, tra cui i primi posti, in prestigiosi concorsi letterari nazionali e internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il poeta lancianese Bruno Montefalcone fa incetta di premi

ChietiToday è in caricamento