rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

A Vasto Marina il primo agorà scientifico medico-riabilitativo

Le attività convegnistiche svoltesi presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Ets hanno visto il coinvolgimento di figure illustri del comprensorio e costituiscono la prima di una serie di iniziative formative medico-scientifiche di rilievo nel panorama sanitario locale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Sabato 1° luglio si è svolto, presso la Sede Centrale della Fondazione Padre Alberto Mileno Ets di Vasto, il primo incontro del nuovo “agorà” scientifico “Collana medico-riabilitativa in presenza”. L’argomento proposto, di interesse sanitario e socio-assistenziale, ha riguardato il paziente adulto nelle sue diverse realtà di vita, di malattia e di benessere. Il titolo del Convegno è stato emblematico: “Clinica e Riabilitazione del paziente adulto complesso sul territorio”. L’evento, seguito da più di cento professionisti sanitari di area medica e riabilitativa, ha visto la partecipazione di illustri professionisti del nostro comprensorio. Il Primario Fisiatra dell’Ospedale di Vasto ha tracciato le linee operative della riabilitazione, con la specifica dei setting riabilitativi. L’organizzazione del settore sanitario distrettuale è stata magistralmente esposta dal Dott. Di Laudo del PDTA di Gissi. L’apertura tecnica dei lavori ha visto il dott. Viola, neurologo dell’Ospedale di Vasto, dettagliare le problematiche del paziente con ictus. Il Dott. Morasca ha tracciato con precisione gli impegni e le criticità delle funzioni del Mmg. A seguire l’intervento del Dr. Leone Daniele che, con una dettagliata relazione, ha tracciato le emergenti funzioni dell’Infermiere sul territorio, contestualizzandole alla realtà vastese. Più nella clinica si è proposta la Dr.ssa Di Lizia con un dettagliato inquadramento neuropsicologico del paziente anziano complesso. Lettura magistrale del Prof. De Benedetto che ha offerto l’inquadramento nosografico ultimo delle malattie respiratorie, con particolare riguardo alla Bpco. Interessante, sul piano dell’azione riabilitativa, la relazione della Dr.ssa Di Loreto che ha esposto come la terapia neurocognitiva possa essere a supporto del paziente complesso nelle diverse età della vita. Il dott. Michelizza, Foniatra Responsabile del Servizio di Foniatria e Logopedia della Fondazione, ha esplicitato i correlati tra voce e respiro nel paziente anziano. La dott.ssa De Laurentiis, primario della Geriatria dell’ospedale di Vasto, ha chiuso il Convegno con una relazione di sintesi sui bisogni sanitari e socio-assistenziali del paziente complesso. I relatori sono stati presentati e seguiti nel dibattito dal dott. Litterio, primario Neurologo dell’ospedale di Vasto, e dal sott. Formisano pneumologo della Fondazione. L’inquadramento e la cornice teorica ed operativa sono stati esposti e qualificati, nei saluti iniziali, dal avv. Cerullo segretario generale della Fondazione, dalla dott.ssa Tana Direttore Sanitario dell’Ospedale di Vasto e dalla dott.ssa D’Agostino MMG responsabile del Centro cure primarie “Kos” di Vasto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vasto Marina il primo agorà scientifico medico-riabilitativo

ChietiToday è in caricamento