rotate-mobile
Salute Cupello

Anziani, alimentazione e qualità della vita: a Cupello l'iniziativa di Lions Vittoria Colonna e Unitre

L’incontro, nel palazzo comunale, ha messo al centro la necessità per gli anziani di condurre una dieta dettata da una alimentazione varia ed equilibrata

“L’anziano: alimentazione e qualità della vita” è stato il tema di un convegno proposto da Lions Club Vasto Adriatica Vittoria Collonna e dall’università delle Tre Età di Cupello, lo scorso 16 marzo a Cupello. L’incontro ha messo al centro la necessità per gli anziani di condurre una dieta dettata da una alimentazione varia ed equilibrata, privilegiando i prodotti di stagione, in modo da avere uno apporto nutrizionale ottimale atto a prevenire patologie legate invece ad una alimentazione scorretta. 

Relatrici del convegno sono state la dottoressa Maria Pia Smargiassi, medico geriatra, che si è soffermata sulla stretta correlazione tra alimentazione e patologie, in cui svolge un ruolo fondamentale la prevenzione e la dottoressa Angela Moscufo, nutrizionista, che si è soffermata sulle qualità nutritive dei componenti principali apportate dagli alimenti, analizzando i parametri fondamentali dell’alimentazione nell’anziano con l’ausilio della specifica piramide alimentare. 
L’evento, condotto da Luca Russo, è stato introdotto dai saluti del presidente Lions club Vasto Adriatica Vittoria Colonna, Massimo Molino, che ha ricordato le ragioni dell’incontro e l’importanza dell’essere al servizio. A seguire i ringraziamenti di Fabio Bruno, presidente dell’Università delle Tre Età e del sindaco di Cupello, Graziana Di Florio, ha salutato molto positivamente l’iniziativa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani, alimentazione e qualità della vita: a Cupello l'iniziativa di Lions Vittoria Colonna e Unitre

ChietiToday è in caricamento