rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Salvo il teatro Marrucino: in arrivo 300mila euro

La Regione approva l'emendamento salva-teatro del consigliere di FI Mauro Febbo. Sostegno anche ad altre importanti istituzioni culturali della provincia

Una buona notizia per il teatro Marrucino a poche ore dalla riapertura della biblioteca al Foyer. La Regione ha infatti approvato il finanziamento a favore del teatro pari a 250.000 euro, cui si aggiungeranno i 50 mila euro dal Fondo Unico per lo Spettacolo (FUR). 

Ad annunciarlo è il gruppo consiliare di Forza Italia Chieti ricordando che l’emendamento approvato in Commissione bilancio era stato presentato dal consigliere regionale Mauro Febbo. “E’ stato ripristinato così un giusto riconoscimento al teatro lirico d’Abruzzo – il commento - messo in discussione dalla Regione Abruzzo con il notevole ritardo e lo storno dei finanziamenti dovuti, considerato anche l’approssimarsi del bicentenario della sua fonazione. E’ un fondamentale intervento economico poiché atteso da tempo affinché il teatro teatino continui nel suo proficuo lavoro e, soprattutto, ad essere ancora il simbolo della cultura cittadina e abruzzese”.

IL TEATRO RINGRAZIA - Il presidente Cristiano Sicari, i componenti del Consiglio di Amministrazione e la Direzione amministrativa della Deputazione Teatrale esprimono grande soddisfazione e sincero ringraziamento per l’operato del Consiglio regionale nei confronti della  più importante istituzionale teatrale abruzzese. "Il rispetto dell’impegno assunto da Regione Abruzzo - ha sottolineato Sicari - unitamente a quello garantito dall’amministrazione comunale di Chieti, consentirà di dare attuazione alla programmazione lirica del Teatro Marrucino dell’annualità corrente, peraltro iniziata con lo straordinario successo de La Traviata. Si tratta di una testimonianza di attenzione istituzionale che va ben oltre il pur importante valore economico e che, con uno sguardo al futuro prossimo, apre nuovi ed importanti scenari di politica culturale in vista delle celebrazioni del bicentenario del Marrucino”. 

ALTRI FINANZIAMENTI - L’ “operazione cultura”, così come il gruppo consiliare di Forza Italia ha chiamato l’iniziativa portata avanti da Febbo, ha veicolato il sostegno da parte della  Commissione bilancio regionale anche ad altre importanti istituzioni culturali del territorio: 35 mila euro sono stati destinati alla Deputazione Teatrale “Fedele Fenaroli” di Lanciano, 30mila all’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, 50 alla Fondazione Michetti di Francavilla al Mare , 150 mila euro per più annualità della rievocazione storica dell’investitura del Mastro Giurato di Lanciano. “Auspichiamo - concludono i consiglieri comunali  di Forza Italia – che la Regione Abruzzo ripristini in maniera automatica determinati finanziamenti a istituzioni di rilievo come il teatro Marrucino".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvo il teatro Marrucino: in arrivo 300mila euro

ChietiToday è in caricamento