Mercoledì, 29 Settembre 2021
Politica

Sciopero Sevel, Pd regionale esprime preoccupazione: "Operai rischiano di perdere il posto"

Chiedono chiarezza sul destino dei lavoratori. A rischio 705 posti di lavoro di operai somministrati

Anche il Pd regionale esprime forte preoccupazione per quanto sta accadendo nello stabilimento Sevel di Atessa. La Fim Cisl, nelle scorse ore, ha reso nota la volontà dei sindacati di indire uno sciopero a causa del nulla di fatto che è seguito alla riunione tra direzione, segreterie provinciali ed rsa.

"A rischio sono 705 posti di lavoro di operai somministrati" dichiarano Michele Fina, segretario del Pd Abruzzo, Daniele Marinelli e Lisa Vadini, responsabili rispettivamente economia e lavoro del partito regionale spiegando che, "in base ai dati forniti, è evidente che i livelli occupazionali di Sevel del 2021 sono i più bassi di sempre: ad oggi vi sono impiegati 5670 lavoratori, di cui 705 somministrati tra staff leasing e tempo determinato, a fronte dei 6059 lavoratori a tempo indeterminato impiegati nel 2016. Nei giorni scorsi le rappresentanze sindacali hanno sollecitato le dirigenze aziendali affinché venissero fornite risposte esaustive sulla trasformazione a tempo indeterminato dei lavoratori ad oggi somministrati, anche attraverso la previsione per loro di un meccanismo di “precedenza” nelle assunzioni per i futuri ingressi, con ulteriori garanzie per le proroghe dei lavoratori a tempo determinato. La mancanza di riscontro a queste richieste ha inevitabilmente condotto ad un punto di rottura e la rsa di Sevel, in queste ore, sta definendo le modalità dello sciopero".

Per Fina, Marinelli e Vadini tale situazione "rende sempre più complesso comprendere quali sono le determinazioni del gruppo Stellantis relativamente all’unità produttiva abruzzese, rischiando di comprometterne la competitività rispetto al nuovo stabilimento Stellantis polacco. Serve chiarezza - concludono - sul destino dei lavoratori e sul futuro dell'unità produttiva abruzzesei". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Sevel, Pd regionale esprime preoccupazione: "Operai rischiano di perdere il posto"

ChietiToday è in caricamento