rotate-mobile
Politica

Riforma Delrio, i presidenti delle province incontrano la Regione

Incontro lunedì 27 luglio in Provincia a Chieti. Tra gli obiettivi da chiarire: i tempi e le modalità del trasferimento delle risorse umane, finanziari e strumentali in capo all’ente subentrante

Lunedì 27 luglio nel Palazzo della Provincia di Chieti, nell’ex Sala del Consiglio provinciale, dalle 10, è previsto l’incontro promosso dall’UPI Abruzzo tra i presidenti delle Province di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo e gli assessori e consiglieri regionali.

Tante le perplessità che gli amministratori dei nuovi enti di area vasta vogliono condividere con i rappresentanti regionali, investiti dal Governo a dare un contributo sostanziale all’attuazione alla riforma Delrio attraverso l’emanazione della legge regionale di riordino delle funzioni amministrative provinciali.

Tra gli obiettivi da chiarire: i tempi e le modalità del trasferimento delle risorse umane, finanziari e strumentali in capo all’ente subentrante per quanto riguarda le funzioni non fondamentali, anche la visione di un progetto serio e più ampio di riorganizzazione ottimale dei servizi sul territorio che contempli nelle sue fila le nuove province, potenziandone le competenze come chiaramente indicato nella legge Delrio.

Il presidente Dell’UPI Abruzzo nonché Presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco: “In questi giorni le province italiane vivono con il fiato sospeso, si entra in aula per la votazione al Senato degli emendamenti al ddl enti locali di cui diversi presentanti dall’UPI. Ci aspettiamo che assessori e consiglieri regionali  rispondano alla chiamata delle Province, è fondamentale per il territorio a cui loro stessi appartengono. Dopo l’approvazione al Senato del dl 78 la partita della Delrio si giocherà in casa e siamo decisi ad accendere un faro sulle conseguenze per i servizi pubblici che deriverebbero dalla ritardata attuazione della riforma Delrio nel territorio abruzzese”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riforma Delrio, i presidenti delle province incontrano la Regione

ChietiToday è in caricamento