rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

In Provincia nominato il responsabile per la prevenzione della corruzione

Angelo Radoccia è il responsabile della prevenzione della corruzione. Tra i compiti principali: la redazione del piano triennale di prevenzione della corruzione e del regolamento per la selezione dei dipendenti destinati a operare nei settori particolarmente esposti

La Provincia di Chieti rafforza l'azione per contrastare le forme di illegalità nella Pubblica Amministrazione. Il Presidente Di Giuseppantonio ha nominato il Segretario Generale dell'Ente Angelo Radoccia Responsabile per la prevenzione della corruzione.

L'incarico è stato attribuito in attuazione delle disposizioni prevista dalla Legge 6 novembre 2012, n.190, in tema di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione.

Tra i compiti principali del Responsabile ci sono la redazione del piano provinciale triennale di prevenzione della corruzione e del regolamento per la selezione e la formazione dei dipendenti destinati a operare nei settori particolarmente esposti ad essa. Il dottor Radoccia dovrà monitorare periodicamente l'efficacia del piano e la sua idoneità, verificando inoltre l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività dove è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione. Per farlo, sottolienano dall'Ente, non percepirà nessuna indennità aggiuntiva.

"E’ solo una delle iniziative intraprese - anticipa Di Giuseppantonio - grazie alla collaborazione di tutti gli amministratori, dei dirigenti, dei funzionari e dei dipendenti consolideremo il nostro impegno quotidiano a prevenire e reprimere la corruzione e l'illegalità, che purtroppo rappresentano un ostacolo non da poco alla crescita e allo sviluppo del Sistema Paese. Ci aspettiamo risultati importanti per garantire un sistema più equo e meritocratico, a esclusivo vantaggio della collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Provincia nominato il responsabile per la prevenzione della corruzione

ChietiToday è in caricamento