rotate-mobile
Politica Vasto

Sui miasmi di Punta Penna Smargiassi deposita una risoluzione: "Necessaria una stazione fissa di rilevamento"

Il consigliere impegna la Regione a un monitoraggio costante dei valori e delle sostanze emesse nell’aria in quella zona

Sui miasmi nella zona industriale di Punta Penna a Vasto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi, fa sapere di aver depositato una risoluzione con cui si impegna Regione Abruzzo ad un monitoraggio costante dei valori e delle sostanze emesse nell’aria in quella zona.

Una iniziativa presa in seguito alle criticità emerse nel tavolo di confronto tenutosi  giovedì scorso in Comune a Vasto. 

“Fino ad oggi - dice Smargiassi - si è andati avanti con delle rilevazioni saltuarie con postazioni mobili capaci di rilevare (a detta degli stessi tecnici) solo valori di rischio per esposizione al traffico veicolare, ma questo non è più sufficiente. Un’attività di controllo costante e puntuale può essere portata avanti solo attraverso l’installazione di una stazione fissa di rilevamento da parte di Arta: ritengo infatti che una zona così delicata, non foss’altro per l’immediata vicinanza alla riserva naturale regionale di Punta Aderci, debba avere un presidio fisso che fornisca dati utili, in maniera costante, ai fini di un attento monitoraggio della situazione. A tal proposito sto depositando una risoluzione che faciliterebbe l'Arta a considerare tale ipotesi attraverso l'ampliamento del "Piano di Monitoraggio della qualità dell’aria redatto dalla Regione Abruzzo".

Sulle altre tematiche emerse nel corso del tavolo di confronto, cui hanno partecipato numerose sigle ambientaliste e tante associazioni di cittadini, il consigliere regionale fa sapere di aver attivato l’ufficio di presidenza della commissione vigilanza, per poter approfondire la situazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sui miasmi di Punta Penna Smargiassi deposita una risoluzione: "Necessaria una stazione fissa di rilevamento"

ChietiToday è in caricamento