rotate-mobile
Politica

Paci (Pd) presenta la mozione per intitolare una via di Chieti all'anarchico Pinelli

Una via della città intitolata a Giuseppe "Pino" Pinelli, che nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre 1969 precipitò dal quarto piano della questura di Milano

Una mozione per intitolare una via della città di Chieti a Giuseppe "Pino" Pinelli, l'anarchico che nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre 1969 precipitò dal quarto piano della questura di Milano. L'ha presentata questa mattina Paride Paci, consigliere comunale del Partito Democratico Chieti nel 51esimo anniversario da quei drammatici eventi.

"Ricordare Pino Pinelli, vittima innocente degli anni di piombo, è un dovere di tutte le istituzioni democratiche di questo paese - afferma Paci - Pinelli era ferroviere, anarchico, padre di famiglia e uomo di cultura, precipitò nella notte tra il 15 ed il 16 dicembre dal palazzo della questura Milanese, dopo esser stato trattenuto ben oltre il limite delle 48 ore previste dal fermo di polizia. La macchina del fango di parte delle istituzioni e dei media lo descrisse come un criminale, un estremista, responsabile, in parte o totalmente, della strage di piazza Fontana. Quel clima orribile, quella stagione di odio, di trame oscure, di sangue e di violenza, purtroppo perpetrata anche da branche deviate delle istitnon deve mai più tornare".

E conclude: "Dedicare una via a Pino Pinelli è il primo passo per rendere onore alla sua memoria e per dimostrare che anche qui, a Chieti, la città ed il governo cittadino non vogliono dimenticare il passato ed i suoi martiri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paci (Pd) presenta la mozione per intitolare una via di Chieti all'anarchico Pinelli

ChietiToday è in caricamento