menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Marzoli: "Immediata chiarezza sul futuro di piazza San Giustino"

Il consigliere comunale chiede che si faccia chiarezza in merito al futuro di piazza San Giustino. Negli ultimi giorni, infatti, secondo alcune indiscrezioni di stampa ci sono voci insistenti sul progetto di realizzazione sotto la piazza della cattedrale, poi smentito dal sindaco

Il consigliere comunale Pd e vice presidente II commissione Lavori pubblici, Alessandro Marzoli, chiede che si faccia chiarezza in merito al futuro di piazza San Giustino. Negli ultimi giorni, infatti, secondo alcune indiscrezioni di stampa ci sono voci insistenti sul progetto di realizzazione sotto la piazza della cattedrale, poi smentito dal sindaco.

"Riteniamo - dice Marzoli - che sia necessario fare immediatamente chiarezza da parte dell'amministrazione comunale. Chieti vive storicamente un problema di accessibilità che non si risolve certo creando solo nuovi posti auto ma favorendo a trecentosessanta gradi la possibilità di raggiungere il centro storico. In questi mesi abbiamo sentito parlare di funicolare e nuovi progetti di finanza, ma l'unica operazione che poteva essere immediatamente realizzata era il completamento del tunnel di largo Barbella, che continua invece ad essere abbandonato al deperimento. In un'intervista di aprile 2010 - prosegue Marzoli - Di Primio aveva dichiarato che non avrebbe bloccato il tunnel, ricordando addirittura che l'idea originale era del sindaco Cucullo. A distanza di sei anni invece quell' opera incompiuta, che potrebbe favorire l'accesso senza auto al cuore della città, rappresenta un monumento al decadimento. Che fine ha fatto la promessa del primo cittadino? È inaccettabile che non si intervenga per completare definitivamente quel progetto. Nei prossimi giorni presenteremo due interrogazioni da discutere in consiglio comunale - conclude - per conoscere e far conoscere alla città quali sono i progetti su questo misterioso parcheggio di piazza San Giustino, per capire le intenzioni della giunta sul futuro della piazza grande e per conoscere quelle sul tunnel di Largo Barbella".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento